Pedonalizzazione, al via la sperimentazione

La promessa è stata mantenuta e già da domani la pedonalizzazione in via sperimentale del centro storico avrà inizio coinvolgendo il tratto di Corso Ovidio, compreso tra l’intersezione di via Ciofano e di via D’Eramo, piazza SS. Annunziata,  piazza Tommasi, piazza XX Settembre,  via degli Agghiacciati e  via De Nino.

L’esperimento, che andrà avanti per sei settimane e quindi fino a fine settembre, sarà, in termini di ore, impostato così: dalle 17 del venerdì alle ore 1.00 del lunedì successivo. Periodo, dunque, durante il quale sarà vietato a tutti i mezzi a motore di transitare lungo il centro ad esclusione dei mezzi della polizia, di soccorso e i veicoli autorizzati ai residenti che potranno solo raggiungere, nei fatti, la zona di parcheggio di proprietà, garage o cortili che siano. Per lo scarico merci, invece, gli orari a disposizione saranno dalle ore 14 alle 17 e dalle ore 01 alle ore 10.

“Tutti i mezzi potranno transitare nell’Apu (Area pedonale urbana) solamente lungo via Roma e via Mazara (resta l’attuale senso unico) – si spiega nella nota dell’amministrazione -, mentre soltanto i residenti di vico dell’Ospedale potranno percorrere via Paolina e vico dell’Ospedale”.

 “Siamo finalmente alla fase attuativa della sperimentazione che vuole portare nel tempo ad una migliore fruizione e vivibilità del centro storico da parte di cittadini, turisti, residenti e attività produttive” fa sapere il sindaco Annamaria Casini con alla mano un bilancio turistico non indifferente.

Per la città di Sulmona, infatti, quello trascorso è stato un fine settimana di ottime presenze anche grazie alla fiera di Ferragosto ma soprattutto all’evento Piano Piano per Sulmona, targato Muntagninjazz, che ha saputo restituire al centro quella piacevole sensazione d’arte in città, fruibile a tutti. Qualcosa di diverso rispetto alla precedente fiera che pure qualche polemica ha montano. Un pugno e una carezza insomma.

“Le prossime settimane saranno sicuramente in continuità – aggiunge la prima cittadina – e confidiamo che il nostro centro possa essere più accogliente, in particolare nei fine settimana dove la presenza di turisti e cittadini è molto significativa per motivi di svago o culturali”. Un percorso in sinergia con le associazioni di categoria e del centro, i commercianti e i residenti. “Non sarà un percorso breve anche perché nel tempo l’ Area Pedonale dovrà favorire l’insediamento di nuove attività rivolte al turismo e al tempo libero che, insieme ad altre iniziative, potranno rendere più appetibile il nostro centro storico, come luogo attrattivo di aggregazione”.

Tutto sta ad iniziare, ed è già una grande cosa.

Simona Pace

Commenta per primo! "Pedonalizzazione, al via la sperimentazione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*