Pedonalizzazione, ecco i nuovi orari del centro storico

In vista del cartellone natalizio, come anticipato ieri in conferenza stampa, il Comune di Sulmona rimodula il traffico in centro storico istituendo un’area pedonale urbana sull’intero corso Ovidio, dall’intersezione con Piazza Tresca sino a Porta Napoli. I nuovi orari di divietò di transito in corso Ovidio sono nei fine settimana dal 6 al 23 dicembre, dalle 10.30 del venerdì alle 01.00 del sabato e dalle 10.30 del sabato alle 01.00 del lunedì, e dal 23 dicembre fino al 7 gennaio dalle 10.30 alle 01.00 dei giorni feriali e dalle 10.30 del giorno precedente sino alle 01.00 del giorno successivo nei giorni festivi e festivi infrasettimanali. L’Apu è istituita anche in Via Barbato, in Via Solimo, in Piazza SS. Annunziata, in Piazza XX Settembre, in Piazza S. Tommasi, in Via degli Agghiacciati, in Via De Nino.

Viene inoltre modificato l’orario di vigenza della Zona a Traffico Limitato nel periodo invernale vigente nel centro storico della città che sarà dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 21.00 dei giorni della settimana dal lunedì al giovedì.

Ci sarà quindi il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore, con esclusione dei veicoli autorizzati a servizio di persone invalide, dei veicoli in servizio di Polizia, emergenza e soccorso, dei veicoli dei residenti (solo per accedere a cortili ed autorimesse o per sostare negli spazi appositamente predisposti), dei veicoli autorizzati ad accedere ad autorimesse lungo il percorso. Inoltre per favorire il parcheggio per chi deve accedere al centro storico, dal 7 dicembre al 6 gennaio, nel parcheggio comunale di Santa Chiara in cui la sosta è regolata a pagamento, nella fascia oraria dalle 9 alle 20 la prima ora sarà esente dalla corresponsione della tariffa.

Dichiara la sindaca Casini: “Per la prima volta nel periodo natalizio, in sintonia con i 60 eventi in cartellone, viene chiuso al traffico Corso Ovidio, in specifici orari, al fine di agevolare cittadini e turisti che affolleranno il centro storico. La pedonalizzazione è uno strumento teso alla valorizzazione del centro storico insieme ad altri interventi che abbiamo previsto in questo periodo”.

4 Commenti su "Pedonalizzazione, ecco i nuovi orari del centro storico"

  1. sindaca, se avesse recuperato i soldi che la sua amministrazione ha perso (circa 4,5 mil di euro) per i palazzi di proprieta’comunale dimenticati avrebbe visto come poteva rivalutarsi il centro storico e non quello scempio che siamo costretti noi e i turisti a vedere tutti i giorni…..amministrare o si e’capaci o no ………e lei mi dispiace ma ……..buon panettone anche quest’anno….

  2. Un passo senza coraggio…. Un minestrone…. Ci era stato promesso la chiusura dal sei di dicembre al sei di gennaio… Invece è partito un mostro….. La mattina del sabato…. La sera alle nove…. Per non scontentare nessuno…. Mai un atto di coraggio vero…. Questa è una città di vecchi.. Che purtroppo comandano e prendono queste decisioni bizzarre…. Un autentica presa per i fondelli….

  3. Sarei grato a chi mi spiega la logica per cui SOLO di giorno si vieta la circolazione degli automezzi mentre di notte li si lascia scorrazzare liberamente dentro tutto il centro storico

  4. Una città d’arte dove le auto sono ancora libere di sfrecciare in pieno centro storico con i turisti meravigliati ed incollati ai muri per non essere travolti. Imbarazzante. Eppure non è necessario avere grandi cervelli, basta copiare..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*