Pettorano, Carrara: “Priorità è ricostruire la comunità”

Pettorano sul Gizio cambia sindaco con l’elezione di Antonio Carrara, ma resta pur sempre nel segno della continuità con l’amministrazione precedente – il sindaco uscente Franciosa è stato eletto consigliere comunale in maggioranza. Per Carrara sono tante le sfide da affrontare anche se la priorità del suo mandato spiega, sta nel tentativo di ricostruire lo spirito di comunità che si è indebolito in paese. A questo si aggiunge il fatto che Pettorano ha tanti nuovi abitanti nella parte a valle, al confine con Sulmona, ed è anche su questi che bisognerà lavorare per farli sentire parte di un paese che in realtà ha il suo baricentro qualche chilometro più a sud.

Nel programma di Carrara fra i punti più importanti ci sono turismo e natura. “Il tentativo – spiega il neosindaco – sarà quello di rafforzare l’offerta turistica, per farlo ci sarà bisogno di valorizzare un centro storico bello ma sempre più disabitato e lavorare al meglio con la riserva del monte Genzana – la più grande d’Abruzzo – per l’importanza faunistica che ricopre, per le esigenze di conservazione che ricopre e per i legami che ha con i due parchi nazionali (Majella e d’Abruzzo) fra cui si trova”. Infine assicura Carrara che ci sarà da parte della sua amministrazione interesse per la collaborazione con gli altri Comuni della Valle in particolare per quegli ambiti – la gestione di acqua e rifiuti e il sociale – in cui già si è in contatto.

Una sfida quella pettoranese, molto simile a quella dei tanti borghi del Centro Abruzzo, tutti incastrati fra incudine e martello, ovvero fra spopolamento e necessità di valorizzare e mettere a profitto – in termini di turismo -le risorse storiche e naturali, prima che sia troppo tardi.

S.M.

Commenta per primo! "Pettorano, Carrara: “Priorità è ricostruire la comunità”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*