Pettorano, orso investito sulla Statale 17

Un orso bruno marsicano è stato investito da un camion stanotte lungo la Statale 17 nel comune di Pettorano sul Gizio. L’orso non è stato ucciso sul colpo e non si hanno notizie riguardo la gravità delle lesioni riportate. Sono attualmente in corso sopralluoghi sul campo e indagini mirate ad acquisire tutte le informazioni possibili per stabilire le sorti dell’animale.

L’incidente è l’occasione per il Parco della Maiella per tornare a chiedere la guida con prudenza agli automobilisti e la messa in sicurezza del tratto stradale. La Statale 17 dall’altopiano delle Cinque Miglia fino a Sulmona, interseca longitudinalmente uno dei corridoi ecologici principali per la sopravvivenza dell’orso bruno marsicano. Questa area infatti permette l’espansione dell’areale dell’orso verso Nord-Est, dal territorio del Parco d’Abruzzo a quello della Maiella e per questo è fondamentale che anche la viabilità sia in sicurezza, non solo per la vita degli animali ma anche per quella degli automobilisti.

“Questo è solo l’ultimo di una serie di episodi, alcuni dei quali purtroppo fatali per l’orso, avvenuti lungo la SS17 che attraversa un’area di connessione tra il Parco Nazionale della Maiella e la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio  – scrive il Parco della Maiella -. Questo ennesimo incidente conferma l’importanza e l’urgenza di intervenire per la messa in sicurezza della SS17 come elemento fondamentale per la conservazione dell’orso bruno marsicano. Il Parco della Maiella, nell’ambito del progetto europeo Life Safe-Crossing, si è già attivato in questo senso predisponendo una serie di interventi come l’installazione di dispositivi elettronici per evitare l’impatto tra fauna e veicoli e l’installazione di specifici pannelli per promuovere un comportamento di guida responsabile. I prossimi interventi riguarderanno l’installazione di reti per favorire l’uso dei sottopassi e sovrappassi esistenti da parte degli animali in modo da evitare l’attraversamento della carreggiata”.

Conclude il Parco: “Per garantire un futuro all’orso bruno marsicano è necessario l’impegno di tutti. Fondamentale sarà la cooperazione con gli altri partner del progetto Life (tra i quali in particolare il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise), con la Riserva del Monte Genzana e con Anas ma altrettanto fondamentale sarà il comportamento dei guidatori: guidiamo con prudenza e nel rispetto dei limiti di velocità”.

1 Commento su "Pettorano, orso investito sulla Statale 17"

  1. Guidare con prudenza, ma fatemi un favore, già è stato messo il limite di velocità a 50km/h su una Statale di elevata importanza nonché ad alti volumi di traffico. Piuttosto se questi animali hanno il radiocollare perché non attivare un sistema che invii un messaggio di alert a chi dovrebbero monitorare i suoi spostamenti quando questi si avvicinano a strade, ferrovie, centri abitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*