Piazza piena per la corsa della Madonna. Oggi l’ordinanza

L’ordinanza sarà firmata oggi dal sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero e, oggi stesso, i piani di sicurezza richiesti saranno presentati al questore che dovrà dare il via libera finale alle manifestazioni della settimana santa.

Con l’impennata di contagi registrata nell’ultima settimana, bisognerà però prendere molto sul serio le prescrizioni previste, perché il rischio è che, con l’inevitabile intensificarsi dei contatti durante le feste, il Covid si trascini e ci trascini fino a maggio inoltrato.

I primi ad esserne consapevoli sono gli stessi organizzatori dei riti pasquali: oggi la tradizionale estrazione della quadriglia che porterà a spalla la Madonna che scappa domenica prossima in piazza Garibaldi, sarà fatta infatti a porte chiuse. Una necessità che pesa non poco ai lauretani, per i quali il momento del sorteggio è molto sentito da tutta la comunità. Molti confratelli, d’altronde, sono a casa con il virus e per questo l’estrazione non coinvolgerà più di trenta-quaranta persone (ovvero i sacrestani d’onore) e sarà eseguita nella più ampia chiesa di Santa Maria della Tomba.

Il Covid, tuttavia, non influirà più di tanto per quanto riguarda gli ingressi in piazza Garibaldi: il piano di sicurezza, suscettibile di approvazione da parte del questore, non prevede infatti la riduzione delle presenze rispetto ai parametri della circolare Gabrielli, già in vigore dal 2018. L’indice di affollamento previsto nel piano è infatti quello medio, ovvero dell’1.2 ogni metro quadrato. A conti fatti, calcolando anche le aree a ridosso di piazza Garibaldi, potranno assistere dal vivo alla Madonna che scappa in piazza circa 14mila persone. Se il questore dovesse però ritenere più prudente applicare l’indice massimo (0.7), il numero dei partecipanti potrebbe scendere al massimo a 10mila. Si tornerà in piazza a veder correre la Madonna, comunque, anche se le previsioni del tempo non sono molto incoraggianti.

Non sarà contingentato, ma solo regolato dalla Protezione civile, dall’Ana e dai Boyscout, invece, l’accesso alla processione del venerdì santo che, come detto, seguirà però un percorso ridotto (praticamente Villa comunale-piazza Garibaldi passando solo per corso Ovidio).

Nell’ordinanza che sarà firmata oggi è previsto l’uso obbligatorio della mascherina anche all’aperto nel centro storico per il pomeriggio-sera di venerdì e in tutta la città domenica mattina.

Mascherine obbligatorie anche per chi partecipa attivamente alle processioni, tranne il Coro i cui membri, però, dovranno eseguire un tampone antigenico 24 ore prima.

4 Commenti su "Piazza piena per la corsa della Madonna. Oggi l’ordinanza"

  1. Buongiorno, sono il capogruppo del gruppo Scout AGESCI Sulmona 1. Leggo nel Vostro articolo che il gruppo dei “Boyscout”,acronimo che per inciso non si usa più dal 1974, effettuerà il servizio d’ordine per regolamentare gli accessi nelle manifestazioni del triduo Pasquale. Voglio smentire questa affermazione in quanto il gruppo, nella legale rappresentanza della mia persona, non è stato contattato dalle autorità competenti per effettuare tale servizio.
    Si prega la Vostra testata di verificare preventivamente le notizie e/o le fonti onde evitare questi spiacevoli equivoci ed un possibile danno d’immagine che coinvolge il gruppo stesso.

    Nel ringraziarVi l’occasione è gradita per augurare una Santa Pasqua a tutti.

  2. 14mila persone?ma che le avete contate?ma per favore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*