PinkPratola: prevenzione e solidarietà, la consapevolezza è donna

Prevenzione, consapevolezza e solidarietà. Pratola si veste di rosa, colore di una battaglia al femminile quella al tumore al seno, tra i più diffusi, ma dalla percentuale di guarigione in crescita, circa l’87% delle donne colpite da tumore della mammella in Italia (fonte Rep. Repubblica) è vivo a cinque anni dalla diagnosi.

PinkPratola è la giornata-evento che si svolgerà domenica 16 settembre, che parla alle donne di salute, informazione e controlli, offrendo un supporto concreto attraverso la consulenza di specialisti e l’opportunità di effettuare uno screening sotto casa. La voce è quella di che l’ha combattuta e vinta quella battaglia, donne che informano altre donne mettendo a disposizione la propria esperienza. A spiegarlo è Rachele D’Andrea, un’idea che le balenava nella mente da circa un anno dopo un’esperienza vissuta a Roma, così con tutto il team dell’associazione PinkPratola, quella volontà di fare qualcosa che contribuisse a parlare di questa malattia con spontaneità e determinazione nella sua cittadina diventa realtà al grido di “mai più sole”.

I passi nella prevenzione saranno rivissuti, simbolicamente, nella corsa non competitiva di 5 km che abbraccerà il paese, seguirà poi la passeggiata all’aperto, il tutto grazie alla disponibilità e il supporto dell’amministrazione. Costo dell’iscrizione è di 10 euro, l’intero ricavato sarà devoluto all’acquisto del farmaco salvavita, destinato alle donne del Venezuela, attraverso associazioni che operano sul territorio, parliamo del tamoxifene, da donare a chi vive in situazione di difficoltà. Non mancherà il ricordo di chi non ce l’ha fatta, il volo dei palloncini bianchi sarà dedicato alle donne che purtroppo hanno perso la loro battaglia.

Il centro peligno si trasformerà in un vero e proprio Villaggio della salute che vedrà la presenza di ben 30 medici, un consultorio all’aperto, ma anche stand grazie alla generosità di cittadini e sponsor che hanno messo a disposizione prodotti enogastronomici, artigianato e servizi, in un’atmosfera conviviale con contest tematici e informativi attraverso l’ISA (Istituto senologico abruzzese Avia, Pratola Peligna, Airc, Isl, Cooperativa Horizon Service e sul benessere psicofisico. Sarà l’occasione per raccogliere fondi, negli acquisti o nelle donazioni libere, in salvadanaio. A strizzare l’occhio alle donne sarà soprattutto la simpatica Boobs t-shirt che potrà essere acquistata nei giorni 15 e 16 settembre.

Una domenica speciale che sarà anticipata da un sabato in perfetta linea col tema, la Cena in rosa, tinta che illuminerà anche il Santuario della Madonna. Un aperitivo cenato per sole donne, l’appuntamento è a partire dalle ore 20.00, presso il Caffè ‘900 con degustazioni, libri, pittura e un’opera di Formichetti dal vivo, che sarà vinta da una delle partecipanti alla corsa e poi, dopo cena, tutti a ballare.

Solidarietà e partecipazione, il grazie alla comunità pratolana, a tutti gli attori, dagli specialisti agli sponsor e alle numerose partecipanti, il 98 per cento dei biglietti è stato venduto. Un evento che vuole guardare con coraggio e supporto alla malattia, fare i conti con il tumore, con lo sguardo dritto alla prevenzione e alla consapevolezza, un messaggio che possa arrivare chiaro a tutte le donne “non siete sole” .

Anna Spinosa

Commenta per primo! "PinkPratola: prevenzione e solidarietà, la consapevolezza è donna"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*