Pista più lunga, per l’aeroporto d’Abruzzo si apre la via “intercontinentale”

L’aeroporto d’Abruzzo a Pescara potrà essere sottoposto ad un prolungamento della pista. A darne notizia è stato oggi il presidente della Regione Marco Marsilio a seguito del parere positivo espresso dall’Enac.

Che cosa significa per la struttura? Potrebbe significare una sorta di potenziamento dello scalo abruzzese potendo ospitare anche i voli intercontinentali di “traffico ordinario”, in sintesi i parametri della pista permetteranno ad aerei di qualsiasi portata di atterrare a Pescara. Da scalo minore l’aeroporta diventerà hub nazionale. Il costo complessivo dei lavori ammontano a 16.281.541 euro (finanziato con i fondi del Masterplan Abruzzo-Patto per il Sud): secondo il cronoprogramma, i lavori dovranno essere completati entro l’autunno del 2021 al massimo entro la primavera del 2022.

“E’ un passaggio storico per il nostro aeroporto nonché strategico per ampliare l’offerta commerciale e turistica – ha dichiarato il presidente Marco Marsilio -. Abbiamo ottenuto l’autorizzazione dell’Enac che consente alla società di gestione, cioè Saga Spa, di programmare rotte intercontinentali con le compagnie aeree come quelle americane, canadesi o cinesi. Per la nostra regione è un passo in avanti. In campagna elettorale – ricorda Marsilio – abbiamo posto al centro del nostro percorso amministrativo il potenziamento delle infrastrutture e dei collegamenti strategici. Oggi, pertanto, segniamo un tassello importante verso questo obiettivo che ci consente il recupero di competitività rispetto al passato”.

E mentre si guarda con “fiducia al futuro”, l’assessore al turismo Mauro Febbo ha ricordato, inoltre, che venerdì sarà pubblicato il nuovo bando per l’ampliamento delle rotte nazionali e internazionali. All’orizzonte Usa e Russia.

S. P. 

Commenta per primo! "Pista più lunga, per l’aeroporto d’Abruzzo si apre la via “intercontinentale”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*