La 487 nel tratto che conduce da Pacentro a Passo San Leonardo è stata al centro delle cronache degli ultimi mesi che hanno visto la chiusura di alcune importanti strade montane, lasciando isolati interi comprensori e attività economiche. Nello specifico in questo caso la strada è stata tenuta chiusa per una frana che interessa due tornanti sulla quale però proprio l’avvio dei lavori interverrà.
Nel tavolo tecnico che si è tenuto in Regione a Pescara si è parlato di questo, come della 54 che conduce da Campo di Giove a Passo San Leonardo e sulla quale sono previsti altri lavori, ma qui le modalità di intervento saranno più lunghe per via dei tempi della burocrazia. Per la 487 infine è in arrivo il passaggio all’Anas insieme a diverse altre strade di competenza della provincia. Il passaggio dovrebbe esserci già il prossimo mese e in questo modo eventuali nuove criticità vedrebbero l’intervento determinante dell’Anas – almeno si spera -, che ha un bilancio più corposo rispetto alla Provincia, che dopo l’abolizione dell’Ente è stata ridimensionata nelle competenze e nei fondi.
Il tavolo tecnico si aggiornerà orientativamente fra dieci giorni circa, prima di allora sulla 487 dice la Provincia, ruspe e betoniere potrebbero essere già al lavoro.
Savino Monterisi
Commenta per primo! "Più vicino l’inizio dei lavori sulla frana della 487"