Pnrr, Sulmona inserita nel Tourism Digital Hub

Nuovo traguardo raggiunto per Sulmona, ammessa al “Tourism Digital Hub”, grazie a un bando del Ministero del Turismo, attraverso risorse concesse dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il TDH è un hub del turismo digitale per innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del Paese, consentendo così il collegamento dell’intero ecosistema turistico.

L’investimento finanzia un’infrastruttura digitale nuova, modelli di intelligenza artificiale per l’analisi dei dati e servizi digitali di base a beneficio di turisti e operatori del settore.

La Città sarà quindi annoverata tra le più belle d’Italia, confermando e rinsaldando la sua vocazione turistica. I soggetti beneficiari saranno i uristi, imprese, PMI, start-up, associazioni, operatori del turismo, amministrazioni centrali, regionali e locali.

In questo modo la valorizzazione dei dati raccolti nella piattaforma consentirà a turisti italiani e stranieri di vivere esperienze digitali personalizzate. Gli stessi dati, così come raccolti dalla stessa piattaforma, alimenteranno il sito internet www.italia.it, nel quale Sulmona sarà presente tra le città turistiche più attrattive della Penisola.

L’investimento si compone di tre linee di intervento. La prima riguarda l’ottimizzazione del portale Italia.it promosso da ENIT, migliorandone l’interfaccia utente, integrandolo con fonti di dati aggiuntive, ampliandone il portafoglio servizi a disposizione del turista (ad es. assistenza e informazioni sanitarie) e delle professioni turistiche (guide e accompagnatori turistici). Altra mission è l’adozione di modelli di intelligenza artificiale per analizzare i dati sui flussi turistici in aree di maggiore e minore interesse. Infine, si propone lo sviluppo di un sistema informativo per la promozione e gestione delle attività turistiche, un supporto all’adozione e formazione a beneficio degli operatori turistici di piccole e medie dimensioni. I risultati attesi intendono rafforzare gli operatori più deboli nella sfida della trasformazione digitale supportandoli nell’espansione e nel potenziamento della qualità dei servizi erogati

3 Commenti su "Pnrr, Sulmona inserita nel Tourism Digital Hub"

  1. Sulmona miticaaaaa!
    Lu chiu’ biell paes dellu munn.
    Grandeeeeeeeeeee!

  2. Sulmona e’, notoriamente, tra i luoghi più incantevoli in Italia e nel mondo. In Italia è già inserita, a pieno titolo, nella collana delle cento città d’Italia più blasonate ed a livello internazionale gli inglesi del noto quotidiano inglese “the telegraph” l’ha inserita nell’elenco delle città al mondo da visitare almeno una volta nella vita, che dire di più…Non c’è altro da aggiungere.

  3. ..e noi sulmonesi continuiamo a farci del male..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*