La minoranza del comune di Raiano per nome dei consiglieri Innocenzo Pizzica, Giannenrico Zepponi e Antonio Di Berardino esprime tutte le sue perplessità in merito revisione del Piano di Assetto Naturalistico (PAN) della Riserva delle Gole di San Venanzio. Dopo che la minoranza aveva denunciato con un comunicato stampa lo scorso 20 aprile l’incompatibilità per Ambiente e /è Vita di redigere il Pan in quanto affidatario dei servizi stessi illustrati nel Pan.
Il 28 giugno scorso l’amminsitrazione comunale con una delibera di giunta decide di dare mandato al responsabile del servizio tecnico di conferire un incarico professionale per la revisione del PAN. L’incarico viene poi affidato al Centro Studi di Rosello, dopo avere acquisito il curriculum il giorno successivo, il 29 giugno, giorno in cui la delibera viene rese esecutiva con una determina.
“Si rafforza in noi la convinzione – scrive la minoranza – che nella Gestione della Riserva qualcosa non convinca, abbiamo l’impressione che il Comune di Raiano da ente gestore sia diventato ente esecutore di volontà altrui, che tutto si svolga senza nessun reale coinvolgimento del Consiglio Comunale, dei consiglieri comunale di maggioranza e minoranza. Non esprimiamo dubbi sul soggetto incaricato, cosa che non ci compete, ma riteniamo doveroso sottolineare che l’affidamento diretto per incarico sotto la soglia comunitaria dei 40.000 euro, non esclude la possibilità di ricorrere a procedure di informazione pubblica tesa a raccogliere manifestazioni di interesse: può darsi che così facendo qualche competenza professionale potremmo trovarla anche a Raiano, o comunque in Valle Peligna, considerato che, a parole, tutti ci erigiamo a difensori di essa e peroriamo interventi per farla uscire dalla crisi e dall’abbandono in cui versa”.
S.M.
Commenta per primo! "Polemiche sul Piano di assetto naturalistico della Riserva delle Gole di San Venanzio"