
Un tavolo sulle politiche sociali: questa la richiesta pervenuta al sindaco di Sulmona, Luca Tirabassi, da parte delle OO.SS. dei Pensionati, unitamente alle Confederazioni Provinciali CGIL, CISL, e UIL. La richiesta nasce dal “Protocollo d’Intesa” che le stesse hanno sottoscritto, nel 2023, con la passata Amministrazione ovidiana.
Il protocollo sottoscritto il 12 ottobre di due anni fa, impegna le parti a rendere permanenti i momenti di consultazione in occasione della redazione dei Bilanci previsionali e Documenti di Programmazione Annuali e Pluriennali; nonché a realizzare momenti di informazione, confronto e contrattazione per le materie di rilevanza nazionale, regionale e locale.
Le OO.SS. hanno richiesto un tavolo sulla sanità e le politiche socio-sanitarie, con l’obiettivo di mantenere, salvaguardare e sviluppare i servizi, le prestazioni e le risorse professionali del PO di Sulmona, in particolare l’attuazione dell’impegno già assunto in passato per i posti di lunga degenza. Inoltre, il tavolo richiesto dovrà avere come tematiche il lavoro, le politiche economiche, di sviluppo e sulla mobilità,, partendo da noti e critici dati demografici, sociali, economici e occupazionali. L’obiettivo era ed è quello di delineare una strategia che possa determinare una ripresa e sviluppo dell’economia territoriale mediante una visione progettuale integrata, unitaria e omogenea per l’intera Area Peligna.
Le Organizzaioni Sindacali avrannobun incontro con il Comune per le politiche sociali dei pensionati;potrebbe essere l’occasione per rivedere gli orari e la disponibilita” dei mezzi Pollicino nel centro urb ano;,i Circoli ricreativi nati per gli anziani e situati al centro sono divenati irragiungibili per loro:sono stati isolati togliendo il servizio urbano:anche questi fa,parte della politica sociale pet le persone che hanno dato:dimostriamo riconoscenza dando la possibilita” di raggiungere il posto per una “partitella”:non abbiamo raggiunto la,salubrita’ dell’aria togliendo da Corso Ovidio gli autobus urbani con tanti saluti allo scalo ferroviario: essendo in argomento sarebbe il.caso di considerare il problema diventato serio per i viaggiatori che non dispongono di mezzo proprio. Nuova Giunta.coraggio.
Va benissimo ma in fase di stesura del Piano di Zona, strumento programmatico per la defizione dei servizi Socio Sanitari ed educativi, le consultazioni e i tavoli tematici, a cui vengono invitati tutti gli attori coinvolti, sono prassi consolidata nonché obbligatoria come la norma richiede in ottemperanza al Piano Sociale Regionale