Porte girevoli in giunta: Gianluca Giammarco nuovo assessore al Bilancio

Sarà Gianluca Giammarco il prossimo assessore con delega al Bilancio del Comune di Sulmona. Dopo la defenestrazione di Alessandro Pantaleo, sollevato dall’incarico, il sindaco Luca Tirabassi ha indicato l’ex candidato consigliere comunale, che alla tornata elettorale di maggio ha racimolato 147 preferenze.

Fuori, dunque, il membro di spicco (seppur non candidato) della lista Sulmona al Centro. Dentro sempre uno scudiero dei colori civici, ma che ha corso in Noi Moderati. La giunta muta così i propri colori, con nessun esponente di una lista che ha messo assieme l’11,3% dei voti appena cinque mesi fa. Un peso maggiore viene dato, invece, alla lista di Marianna Scoccia, la seconda più votata dopo FdI, con il 14%.

Gli equilibri sono questi, con la compagine politica della sindaca di Prezza che dopo aver avuto la presidenza del consiglio, affidata a Franco Di Rocco, ha portato un assessore (Giammarco, appunto) e due consiglieri (Rossella Piccoli e Fabio Di Censo) nell’aula consiliare di palazzo San Francesco. A far rumore, però, è la mancata indicazione di Angelo D’Agostino (primo dei non eletti del partito di Lupi) nel rivestire la carica di assessore, nonostante la forza delle sue 243 preferenze; cento in più di Giammarco. Troppo grave la frattura tra l’ex candidato e la coppia Gerosolimo-Scoccia, già all’indomani dello spoglio elettorale.

“I gruppi “Noi Moderati” e “Sulmona al Centro” – si legge nella nota – accolgono con grande soddisfazione la nomina di Gianluca Giammarco ad assessore comunale. Una scelta che conferma il valore del nostro progetto politico e di chi, in questi anni, ha lavorato con lealtà, coerenza e senso di appartenenza. Una nomina avvenuta a sole 24 ore dal Consiglio comunale di ieri, a dimostrazione della serietà e della concretezza del sindaco e della sua squadra. Anche nelle fasi più delicate e nonostante decisioni che non abbiamo condiviso, i nostri gruppi hanno dimostrato maturità e grande senso di responsabilità, mettendo sempre al primo posto la stabilità amministrativa e il bene della città e così faremo sempre in futuro”.

Una nomina delicata, specie considerando la connessione tra Sulmona e Cogesa, dove Giammarco lavora presso l’Ufficio di Controllo di Gestione. E’ stato proprio lui, infatti, ad elaborare il progetto di risanamento presentato nel 2024, assieme ai tre componenti dell’ex CdA e da Stefano Margani, Simona Ippoliti e Rocco Masci, quest’ultimo in veste di consulente. A palazzo entra così un’altra figura (dopo Ernesto Zuffada e Germano Sgreccia) che non si potrà esprimere sulla partecipata.

“Ringrazio il sindaco per la fiducia che ha riposto nella mia persona nonché Marianna Scoccia e Andrea Gerosolimo, che tramite i consiglieri del gruppo civico, hanno condiviso la mia figura. È un grande segnale di continuità. Mi sono confrontato con il sindaco per dare continuità all’azione amministrativa. Un ringraziamento va anche al mio predecessore, Alessandro Pantaleo, con il quale mi sono sentito telefonicamente”. Sono queste le prime parole del neo assessore comunale, Gianluca Giammarco.

9 Commenti su "Porte girevoli in giunta: Gianluca Giammarco nuovo assessore al Bilancio"

  1. Che commistione Cogesa-Comune. Al peggio non c è mai fine

  2. Sostituire un assessore cacciato dopo quattro mesi è una grande prova di maturità, serietà e notizia da accogliere con grande soddisfazione. Bene.

  3. Non c’è un conflitto di interessi? Chiedo ai i più esperti

  4. Cambiamento!?
    Che cosa non mi quadra!?🤔

  5. Grande Gerosolimo… altro fido Scudiero… altro Astro nascente.. viva Sulmona…. Viva Andrea!!!

  6. Cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia, maga mago’. Sindaco sei sempre sotto giro. Viva l’Italia

  7. ECCO COME SI FA. IMPARIAMO.
    Pur di mantenere il controllo delle FEDELI pedine e anche AL COSTO DI RESTARE SENZA RAPPRESENTANTI del proprio schieramento di fatto vincente sull’altro nei posti maggiormente di rilievo nell’assise cittadina, si è passati alla FORMULA della scelta degli “ASSESSORI LIQUIDI” … si spostano, si manovrano a necessità e convenienza, SENZA TANTI PROBLEMI.
    Alla fine, come evidenziato dal servizio, il conteggio della “coppia” della coalizione non è variato, ma trapela sfacciatamente la perplessità sul quale sia stato il valore dato ai 243 voti del “detronizzato” consigliere tra l’altro “esperto in materia”. Sarà a loro 4 (la coppia vincente e il consigliere e il futuro assessore) LAVARE UNA SECONDA VOLTA i classici panni o stracci in famiglie ora anche separate in casa.
    Il Sindaco incassa solo “formalmente” una doppia vittoria con, un “cacciato” e un “escluso”, e mantenendo sempre la discrezionalità di scelta… ma per ora si calmerà, anche per non creare altri terremoti interni in coalizione… QUEL CHE VOLEVA L’HA OTTENUTO E GLI VA RICONOSCIUTO!!!

    OROSCOPO DEL GIORNO:
    DA UNA BREVE APPARIZIONE DI UNA COMETA, SI PASSA AD FUTURA STELLA CADENTE (by LA COPPIA & LE STELLE).

    https://abruzzoweb.it/voto-sulmona-scoccia-successo-straordinario-lavoro-paga-centrodestra-restera-unito

  8. Ma la politica è a servizio dei cittadini ? o è diventato come un torneo tra squadre di calcio con ultrà al seguito? dove a vincere o perdere sono solo i club con i loro giocatori ? e ai cittadini di Sulmona ? chi ci pensa alla maggioranza dei cittadini onesta e silenziosa che si tiene lontana da questa specie di fantacalcio ?
    rimpiango amaramente DI Piero e la sua visione di città inclusiva e pacata.
    buona giornata e buon lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*