Positivo dal primo giorno di scuola: due classi in isolamento. Ancora casi, anche in ospedale

Si inizia, anche in Cento Abruzzo, come già previsto il Covid arriva nelle scuole: due classi dell’Istituto professionale Patini-Liberatore di Castel di Sangro, infatti, sono state messe da oggi in quarantena dopo che uno dei professori che vi lavora è risultato positivo al virus. L’uomo aveva avvertito sintomi già dopo il primo giorno di scuola, il 25 settembre scorso, e per questo era rimasto a casa e si era sottoposto a controllo. Ieri è arrivato il risultato e per questo due classi di studenti e altri professori che con lui sono entrati a contatto nell’unico giorno di scuola, sono stati isolati. Lo resteranno fino al 9 ottobre, calcolando che l’ultimo e unico contatto con il prof c’è stato il 24 e 25 settembre (4 ore in tutto), e tra qualche giorno saranno tutti sottoposti a tampone.

Il Covid torna a colpire dunque in Alto Sangro, ma anche in Valle Peligna e in Alta Valle del Sagittario: nella mattinata di oggi sono stati infatti accertati altri cinque casi (oltre a quello di Castel di Sangro). Si tratta in particolare di un operatore sanitario dell’ospedale Annunziata che la settimana scorsa aveva soccorso la donna di Pettorano sul Gizio tornata dalla Romania, di un altro caso a Scanno collegato al focolaio già acceso nei due nuclei familiari del paese e di tre nuovi positivi a Vittorito, anche questi legato a casi già accertati.

Il conto totale arriva così a 214 contagi, con Castel di Sangro che entra tra i centri in lista (e che lo era stato solo indirettamente per il caso della giornalista al seguito del Napoli Calcio tornata positiva dalla Sardegna), Sulmona arriva a 103 casi, Scanno a 9 (come Pratola) e Vittorito a 5.

I guariti sono 92, con 283 persone in sorveglianza attiva e il fiato sospeso tra i banchi.

Commenta per primo! "Positivo dal primo giorno di scuola: due classi in isolamento. Ancora casi, anche in ospedale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*