
L’amministrazione comunale di Pratola Peligna ha chiesto alla Provincia dell’Aquila di modificare la natura dell’Istituto Agrario “Serpieri”, in Istituto Tecnico Agrario – Agroalimentare – Agroindustria con indirizzo “Viticoltura ed Enologia”. La proposta arriva in accordo con il dirigente scolastico dell’istituto, Massimo Di Paolo ed è volta a contrastare il drastico calo degli iscritti degli ultimi anni e i loro effetti. Così il Serpieri, sarebbe nelle volontà dell’amministrazione, accorpato all’Istituto Tecnico Industriale, parte del “Fermi”, che si trova già in territorio pratolano.
“La salvaguardia dell’Agrario è strategica per il nostro territorio – sottolineano la sindaca di Pratola Peligna Antonella Di Nino e l’assessora alle Politiche Sociali Marianna Palombizio – e pertanto abbiamo scelto di rivolgerci alla scuola già presente a Pratola Peligna per una proposta concertata con il dirigente Massimo Di Paolo. L’attivazione del nuovo indirizzo per l’Agrario, con l’autonomia scolastica a carico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Fermi, può favorire infatti una riorganizzazione ambientale, logistica e culturale per garantire non solo il mantenimento della Scuola Agraria sul territorio peligno ma anche l’innalzamento dei servizi qualitativi”.
“Abbiamo chiesto ai Sindaci del territorio di condividere questa iniziativa – concludono Antonella Di Nino e Marianna Palombizio – per la crescita di una scuola fondamentale per la formazione di figure professionali qualificate”.
S.M.
Commenta per primo! "Pratola, amministrazione chiede accorpamento dell’Agrario all’Itis"