Pratola: lavori al nido “Ciaglia”, rette abbattute dell’80%

I lavori sono partiti questa mattina e riguardano il rifacimento della pavimentazione e dell’area esterna dell’asilo nido “Domenico Ciaglia” a Pratola Peligna. Una base antiscivolo, in particolare, per permettere loro di giocare in sicurezza. Frutto di un’attenzione amministrativa che Pratola, a differenza della vicina Sulmona, ha saputo offrire sfruttando le possibilità offerte da un bando regionale.
Nel 2016 il Comune ha risposto ad un bando regionale e nel 2018 la Regione ha erogato 180mila euro. Grazie a questi fondi il Comune di Pratola Peligna ha potuto abbattere le rette per tre anni di circa l’80%, consentire l’apertura dell’asilo anche di sabato e nei mesi di luglio e agosto ed ora fare lavori di sistemazione dell’area esterna dell’asilo con pavimentazione antiscivolo per consentire ai bimbi di giocare in sicurezza anche fuori con le belle giornate.

Tutt’altra storia invece per Sulmona dove, i genitori, saranno chiamati a conti più salati. Tra l’aumento infatti delle rette scolastiche decise dal Comune e, dall’altro, il taglio del bonus infanzia che è di 90 euro mensili e pure quello per le baby sitter voluto da governo, la spesa per i bimbi fino a 36 mesi è destinata ad aumentare pesantemente. E questo senza che i 220mila euro assegnati a Sulmona, nello stesso bando di Pratola, si sappia che fine abbiano fatto.

Sta di fatto che l’attuale retta degli asili nido, passerà, per la fascia più alta, dai 120 euro ai 330 euro “senza appello”. La chiamata ai nonni, per alcuni, potrebbe essere la sola alternativa.

A.S.

 

Commenta per primo! "Pratola: lavori al nido “Ciaglia”, rette abbattute dell’80%"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*