Pratola, Polo scolastico: si chiude il cerchio della viabilità

Dei 29,2 milioni di euro stanziati dal Cipess ieri a favore della viabilità nella regione Abruzzo, l’unico finanziamento per il Centro Abruzzo se l’è aggiudicato il Comune di Pratola Peligna: 400mila euro che serviranno per completare l’anello della viabilità intorno al nuovo Polo scolastico di Capo Croce.

Una ciliegina che va a completare la “torta” preparata dalla sindaca Antonella Di Nino e che, in verità, può entrare ora nella fase della “cottura”, ovvero quella degli appalti.

I progetti esecutivi, d’altronde, sono già pronti e la ufficializzazione del contributo del Cipess, chiude il cerchio, nel senso letterale del termine, della nuova viabilità da realizzare nella zona.

I 400mila euro del Cipess si aggiungono infatti ai due da 375mila euro (per un totale di oltre 1 milione di euro) già concessi dal ministero.

Il primo dei due finanziamenti ministeriali servirà per realizzare un collegamento pedonale tra il Polo e Valle Madonna: una scalinata che partirà dalla rotonda della nuova strada (che verrà inaugurata ad aprile) che collega Valle Madonna a via Cerrano. Il secondo, invece, servirà per una strada carrabile che collega il Polo scolastico con la provinciale Marsicana; mentre l’ultimo finanziamento ottenuto sarà utilizzato per trasformare la strada (oggi poco più che interpoderale) che dal cimitero risale per via per Prezza. In questo modo si eviteranno gli intasamenti a Capo di Croce, realizzando cioè un anello stradale parallelo all’attuale viabilità e un collegamento pedonale con il quartiere residenziale di Valle Madonna che presto avrà anche il suo sbocco a sud.

1 Commento su "Pratola, Polo scolastico: si chiude il cerchio della viabilità"

  1. Ok ma non perdiamoci in un bicchiere d’acqua per quello scempio che si sta creando alla villetta,pensate più ai bambini,aumentate lo spazio per area giochi e basta con i monumenti, anche perché lì è proprio fuori luogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*