Pratola, Villalago e Scanno, tutto pronto per l’esercitazione “Vardirex”,

Il Parco Nazionale della Majella ed il Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise parteciperanno attraverso il proprio supporto logistico con l’impiego di uomini e mezzi, ad un’importante esercitazione di protezione civile: la Vardirex 2020 (Various Disaster Relief Management Exercise), un’esercitazione interforze e interagenzia giunta alla terza edizione.

L’attività concepita dal Comando Truppe Alpine si prefigge lo scopo di consolidare una sinergica capacità di risposta alle situazioni emergenziali complesse di Protezione Civile tra l’Esercito e l’Associazione Nazionale Alpini, quale concreto strumento integrato a supporto del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile in collaborazione con le altre Forze Armate, Corpi Armati dello Stato ed altri Enti territoriali.

Vardirex 2020 vedrà impegnati in modo sinergico: le Truppe Alpine dell’Esercito, ed in particolare personale del 9 Reggimento Alpini – Battaglione Multifunzione “Vicenza”, Dipartimento di Protezione Civile, la Protezione Civile Regionale, l’Associazione Nazionale Alpini con il 4 raggruppamento, la Sanita Alpina, la Croce Rossa Italiana di due Parchi Nazionali. Le attività si svolgeranno il giorno 24 e 25 settembre nel Comuni di Scanno e Villalago nell’area del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e nel Comuni di Pratola Peligna e Sulmona nel Parco Nazionale della Majella.

Scanno e Villalago, saranno lo scenario di interventi connessi al soccorso alluvionale, con simulazioni di soccorso in parete e attività legate al recupero con elitrasporto. Nel Parco Nazionale della Majella l’esercitazione riguarderà attività di AIB. (anti incendio boschivo), simulando l’estrazione di persone bloccate all’interno del rifugio “Colle delle Vacche” nel comune di Pratola Peligna, e lo spegnimento di un incendio d’interfaccia in località “Le Marane” nel comune di Sulmona, con l’impiego di elicotteri e personale specializzato.

Commenta per primo! "Pratola, Villalago e Scanno, tutto pronto per l’esercitazione “Vardirex”,"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*