Premio Croce, decretati i vincitori della XX edizione

Simona Dolce con Il vero nome di Rosamund Fischer edito da Mondadori per la narrativa; Marzio Breda e Stefano Caretti con Il Nemico di Mussolini di Solferino Editore per la saggistica e Francesca Mannocchi con Sulla mia Terra edito da DeAgostini per la letteratura giornalistica. Sono loro i vincitori della XX edizione del Premio Croce che sabato 26 luglio, alle ore 17, li vedrà protagonisti della cerimonia di premiazione in una Pescasseroli che, come dice la presidente del Premio Dacia Maraini “… sempre più assume il ruolo di centro di iniziativa culturale di tutta la Regione”. Alla premiazione, che chiuderà tre giorni di manifestazione, sarà presente anche Piero Genovesi vincitore del Premio speciale della presidente Maraini per il libro Specie Aliene edito da Laterza.

Fitto e suggestivo il programma del Premio Croce che dal 24 al 26 luglio sarà incentrato su tre apsetti fondamentali, far conoscere aspetti inediti della vita e dell’opera di Benedetto Croce, valorizzare la lettura soprattutto fra le giovani generazioni e porre al centro del confronto il destino del pianeta terra sia dal punto di vista geopolitico che ambientale. Si comincia giovedì 24 luglio, alle ore 17, con l’inaugurazione della biblioteca di Pescasseroli dove verrà presentato il libro di Emanuele Felice Manifesto per un’altra economia ed un’altra politica, edito da Feltrinelli. Alle 21 la proiezione del film Ecce Bombo di Nanni Moretti, con il commento di Germano D’Aurelio in arte ‘Nduccio. Il giorno successivo, venerdì 25 luglio, alle ore 10, il Museo storico del Parco ospiterà l’incontro tra gli alunni dell’Istituto comprensivo di Pescasseroli e l’autrice del libro Rimanere sul sentiero Elisabetta Tosoni. Nel pomeriggio, alle ore 17, in piazza Umberto I, in ricordo di Luca Serianni, riconoscimento Buone pratiche sul territorio al Liceo classico Vittorio Emanuele II di Lanciano. A seguire la presentazione dell’opera di Giancristiano Desiderio, Vita Intellettuale ed affettiva di Benedetto Croce. Appuntamento finale della seconda giornata, alle ore 21, sempre in piazza Umberto I, l’incontro con Piero Genovesi sul libro Specie Aliene, premio speciale della presidente Dacia Maraini.

Primo appuntamento di sabato 26 luglio il Premio alla memoria a Franco Ferrarotti, alla presenza della famiglia e della sociologa dell’Università di Bologna, Pina Lalli. A seguire la presentazione del libro Mi sento abbandonato, la vera storia della trattativa per salvare Aldo Moro con gli autori Claudio Martelli e Francesco De Leo. Alle ore 17, introdotta dal coro Decima Sinfonia di Pescasseroli, la premiazione dei vincitori del Premio Croce, condotta da Dacia Maraini e Marta Herling. A conclusione, alle ore 21, in prima abruzzese la proiezione del film Un Natale a casa Croce di Pupi Avati.

Tre giornate alle quali interverranno i componenti della giuria del Premio, il sindaco di Pescasseroli Giuseppe Sipari, l’assessore regionale alla cultura Roberto Santangelo, il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, il presidente del Cepell, il presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, il presidente del Pnalm Giovanni Cannata e in rappresentanza degli sponsor del Premio, il direttore Area Retail Chieti Sangro Intesa Sanpaolo Anna Di Padova. “Siamo felici di accompagnare una volta ancora il Premio Croce, iniziativa di grande valore culturale e non solo” sottolineano da Intesa Sanpaolo, da anni main sponsor del premio.

Commenta per primo! "Premio Croce, decretati i vincitori della XX edizione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*