Premio Ovidio Giovani, la scuola torna in cattedra

L’imprenditore Mauro Cianti, l’attore Giuseppe Sartori, il dirigente UE Michele Cercone e la schermitrice Elisa Di Francisca, sono i quattro premiato dal Polo Ovidio nella quarta edizione dell’evento intitolato al poeta e pensato durante il Bimillenario nel 2017 con l’intento di dare un riconoscimento alle personalità abruzzesi che si sono distinti nella diffusione dell’opera del poeta Ovidio, nella valorizzazione del territorio o per particolari meriti nei propri settori professionali.

Il premio sarà assegnato in un due diversi momenti: lunedì prossimo al cinema Pacifico (ore 10,30) a Cianti e Sartori; e il 21 gennaio a Cercone e Di Francisca.

Cianti è stato scelto “per l’energia e la passione con cui ha saputo motivare gli studenti del Polo Ovidio ed ispirare la creatività degli alunni del Liceo Artistico”, che con lui e con la sua azienda “Don the Fuller jeans”, con sedi a Corropoli (TE) e Sulmona, sono stati protagonisti di un interessante progetto di alternanza scuola-lavoro.

Sartori, attore veneto trentaseienne, sarà premiato “per una magistrale interpretazione di Edipo re, con la quale è riuscito a rapire sguardi e anime di migliaia di giovani”, tra i quali quelli del liceo classico sulmonese.

 Il 21 gennaio si sapranno anche le motivazione per i premi assegnati a Michele Cercone, direttore aggiunto per la comunicazione del Comitato delle Regioni UE, e ad Elisa Di Francisca, la schermitrice, specialista del fioretto, campionessa olimpica a Londra 2012 e argento a Rio de Janeiro nel 2016.

“Siamo molto felici di poter tornare ad assegnare i Premi Ovidio giovani 2022 – afferma il dirigente scolastico, Caterina Fantauzzi -. Si tratta di un momento molto importante per i nostri studenti che potranno dialogare e conoscere da vicino l’esperienza di personaggi che hanno saputo distinguersi in diversi settori professionali, grazie al loro impegno, allo studio e alla dedizione. Sarà però anche un momento fondamentale nell’opera di promozione e divulgazione della figura e delle opere del poeta Publio Ovidio Nasone che il nostro liceo porta avanti, in un’ottica di costante e proficua collaborazione con il territorio”.

Commenta per primo! "Premio Ovidio Giovani, la scuola torna in cattedra"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*