Premio Sulmona, Pd: “Intitoleremo pinacoteca a Pallozzi”

Il Partito Democratico di Sulmona torna sulle dimissioni di Mariolina Pallozzi, figlia del compianto Gaetano Pallozzi grande artista sulmonese ideatore e curatore del Premio Sulmona, dagli incarichi del premio stesso. Alla base della decisione di Pallozzi, l’atto della giunta Casini col quale ha intitolato la pinacoteca comunale ad Ettore Ferrari anziché al compianto Pallozzi.

Il Pd  lancia così la sua prima promessa elettorale: “Se con le prossime elezioni amministrative il Partito Democratico, insieme ad altre forze libere diverse dai comitati d’affari, sarà chiamato a governare la città di Sulmona ci impegniamo, fin d’ora,  a riparare il torto  perpetrato nei confronti di Pallozzi. Con i primi atti amministrativi, provvederemo ad intitolare la Pinacoteca Civica  di Arte Moderna e Contemporanea di Sulmona al suo fondatore: maestro Gaetano Pallozzi”.

I Dem avanzano anche fra le righe un retroscena ovvero che la pinacoteca, con deliberazione n° 210 del 18 novembre 2020, sia stata trasformata in “galleria”, forse anche per poter disporre in maniera più elastica delle opere in essa contenute. “Non sappiamo e non avanziamo ipotesi – scrive il Pd – ma qualche dubbio certamente. Comunque vigileremo ed impediremo con tutti i mezzi, non esclusi quelli giudiziari, che opere d’arte,  appartenenti alla città di Sulmona, vengano portate altrove a qualsiasi titolo”.

Infine constatano amaramente i Democratici che all’indomani della intitolazione della Pinacoteca a Ferrari la signora Pallozzi scrisse una lettera aperta alla sindaca di Sulmona chiedendo chiarimenti e motivazioni per  un offesa così grande alla memoria del congiunto. “A quanto è dato sapere – scrive il Pd – il sindaco  non ha mai  dato risposta alla famiglia Pallozzi, forse perché non ne aveva. Dopo cinque anni d’altronde ci siamo abituati a vedere, decisioni prese altrove,  passare sulla testa del sindaco”.

S.M.

2 Commenti su "Premio Sulmona, Pd: “Intitoleremo pinacoteca a Pallozzi”"

  1. La sindaca non risponde……perche’ lei se la canta e se la suona…..ormai questo e’ l’andazzo.
    Anche oggi un giorno in meno.

  2. Il vergognoso sopruso inflitto al noto artista sulmonese Gaetano Pallozzi, dovrebbe essere riparato subito e a prescindere dalle solite millantatrici promesse dei politici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*