Presentato il cartellone estivo: ritorna la Giostra. Di Piero: “Sulla notte bianca prendiamo un impegno”

Si accendono i riflettori sul cartellone estivo di Sulmona, presentato nel pomeriggio di oggi dal sindaco Gianfranco Di Piero, che dopo le dimissioni dell’assessora Emanuela Ceccaroni ha tenuto ad interim la delega alla cultura. Oltre 80 eventi, organizzati soprattutto grazie al supporto delle associazioni culturali, accompagneranno l’estate sulmonese. Un cartellone, al quale nella giornata di domani verranno aggiunti alcuni eventi, ma già inaugurato lo scorso sabato 11 giugno con la rassegna internazionale di fotografia “L’amore nel mondo” curata dall’Accademia Sulmonese di Fotografia nella Domus Arianna. Da evidenziare, inoltre, il fatto che questo sia un cartellone estivo aperto a tutti, con appena 8 eventi a pagamento. Per i turisti sarà più semplice scoprire gli eventi in corso in città, grazie a un QR Code presente sui manifesti che, una volta inquadrato, darà le informazioni necessarie sulle manifestazioni.

Il grande e atteso ritorno è quello della Giostra Cavalleresca, in programma il 30 e 31 luglio dopo la soste forzata da due anni. Alla gara dei borghi e sestieri sulmonesi faranno seguito la Giostra Cavalleresca d’Europa e quella dei Borghi più belli d’Italia, che si terrà il 6 agosto in notturna. Sempre connesse alla Giostra Cavalleresca saranno la Fiera Storica Città di Sulmona, alla terza edizione, che si terrà dal 28 luglio e dall’8 agosto e la Panarda, nel sestiere di porta Manaresca nella sera del 5 agosto.

A proposito di Giostra Gildo Di Marco, fondatore dell’evento di spicco dell’estate sulmonese, darà vita all’evento “A Passar l’Acqua”, il 19, 23 e 26 giugno, già fermato due volte a causa della pandemia. “E’ un evento affascinante – ha spiegato Di Marco – vuol ricreare atmosfere passate e sorpassate. E’ una proposta che ha il suo valore, mi sforzo a tutti i livelli per farla”.

Riproposto l’immancabile MuntagnInJazz, arrivato ormai alla XVI edizione, che inizierà l’11 agosto e terrà compagnia ai sulmonesi per nove serate alle quali si aggiunge anche “Piano piano per Sulmona” il 19 e 20 agosto. Saranno tanti gli artisti presenti: l’Ensemble ‘900 del Conservatorio dell’Aquila, Kumbia Boruka, Fabrizio Bosso spiritual trio e molti altri porteranno le loro note tra le strade ovidiane.

Doppio appuntamento per lo street food “Tiello Stretto”. Dal 23 al 26 giugno, infatti, sarà possibile degustare le specialità del “cibo da strada” in viale Togliatti, mentre la seconda tornata è in programma dal 20 al 22 agosto ma sarà localizzata in piazza Garibaldi.

La cultura sarà sempre al centro del cartellone estivo con incontri di scrittura e presentazioni di libri, ma anche spettacoli teatrali come l’Aulularia dell’associazione Meta di Patrizio Maria D’Artista, fissata l’8 luglio all’interno del cortile della SS. Annunziata. Nei cortili sbarca anche il cinema con le varie proiezioni che verranno spalmate nel corso dei tre mesi estivi. A ciò si aggiungono anche i pupi italici di Girolamo Botta, che il 5 agosto si esibirà nello spettacolo “Ti racconto e ti cunto la battaglia di Tagliacozzo”.

“Sono particolarmente felice di questa conferenza stampa perché mi riporta indietro di 30 anni, a quando organizzavo il cartellone estivo – ha esordito il sindaco Di Piero – La programmazione era già stata avviata dall’assessora Ceccaroni, che ringrazio come ringrazio gli uffici e i dirigenti che hanno lavorato alla stesura di questo cartellone, che dimostra come si possa elaborare un programma di intrattenimento che abbia l’ambizione di ritenersi un cartellone compiuto. Abbiamo un’offerta culturale e di intrattenimento differenziata. Tutto ciò grazie anche alle associazioni e alle potenzialità culturali che ha questa città. Sarà importante la buona riuscita degli eventi, considerando che siamo in corsa con altre importanti realtà per essere Capitale Italiana della Cultura”.

Un ultimo appunto è stato fatto sulla Notte Bianca, assente da oltre 10 anni sul cartellone estivo e che per ragioni di bilancio, oltre che di tempistiche, era difficilmente pronosticabile per quest’estate. “Ci prendiamo questo impegno per il futuro – ha spiegato Di Piero – in realtà avevamo già in mente di farla, ma stimolando il tessuto cittadino. Il comune può dare un contributo, ma per una notte bianca che davvero vada a valorizzare le potenzialità di questa città come l’apertura notturna del cinema e dei musei, anche pensando al divertimento giovanile”.

7 Commenti su "Presentato il cartellone estivo: ritorna la Giostra. Di Piero: “Sulla notte bianca prendiamo un impegno”"

  1. Marco Sciarra | 14 Giugno 2022 at 21:14 | Rispondi

    … notte bianca e divertimento giovanile… ma se ne fanno una ogni fine settimana.

  2. Muntagninjazz | 14 Giugno 2022 at 21:44 | Rispondi

    Qualche precisazione:il Festival Muntagninjazz avrà inizio il giorno 11 agosto e non il 12. La durata complessiva sarà di 9 giorni e non 6, includendo nella programmazione anche l’evento PianoPiano per Sulmona del 19 e 20 agosto.
    Muntagninjazz

  3. C’è anche la Fiera della Neoruralità alla sua decima edizione, questa volta in edizione straordinaria estiva il 2 e 3 luglio al Parco fluviale

  4. SalviamoSulmona | 15 Giugno 2022 at 14:41 | Rispondi

    Ben vengano le manifestazioni previste dal cartellone estivo, nella speranza di non vanificare tutti gli sforzi compiuti presentando la città ai turisti con le strade cittadine ed il verde pubblico ridotti ad una vera e propria vergogna..

  5. Scusate… chiedo a che punto siamo con l’affitto dei pascoli montani… si, quelli del Morrone percorsi dal sempre citato grande incendio del 2017, e quindi “ sottoposti a divieto di pascolo” come prescritto dall’ Art. 10 (Divieti, prescrizioni e sanzioni) della legge 21 novembre 2000, n. 353… o nel frattempo mi sono perso qualcosa ed è cambiata la Legge?
    E comunque… giungono voci che siano stati ri-concessi in affitto a degli pseudo allevatori, cosiddetti prenditori di contributi, congiunti di “ altri allevatori impresentabili”.
    Spero vivamente che non corrisponde al vero, altrimenti viene da pensare che nonostante tutto il vile denaro ha prevalenza assoluta su ogni cosa.
    Dottoressa… per favore faccia qualcosa… ci rassicuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*