Primo volo di prova per la zipline di Pacentro

Il primo volo della zipline di Pacentro è andato. A dire il vero è stato solo un volo di prova quello che ha visto protagonista il primo cittadino Guido Angelilli che si è voluto cimentare nonostante la struttura non abbia ancora aperto. “L’impianto è già pienamente funzionante – dichiara il primo cittadino – mancano però alcune pratiche burocratiche prima di poter aprire al pubblico”. Comunque è tanta la soddisfazione di Angelilli per un’opera che si avvia a conclusione dell’iter di costruzione.

Fra i lavori che devono essere ultimati ci sono quelli di carpenteria, con la costruzione delle due strutture in legno alla partenza e all’arrivo del volo. Dopo sarà la volta delle pratiche per il collaudo da inoltrare al Genio Civile e una volta ricevuto l’ok si potrà definitivamente iniziare. Quasi un chilometro di filo sospeso fra le due estremità di Pacentro, la zipline può diventare un vero e proprio attrattore turistico per un paese che di certo, già di suo non passa inosservato ai turisti. A questo punto spetterà agli operatori della Valle Peligna saper intercettare il flusso di giovani e meno giovani che si cimenteranno con l’attrazione pacentrana, offrendo proposte e servizi adeguati.

La zipline, finanziata con 280mila euro di fondi Fas, è infatti una delle sole tre presenti in tutto il Centro Sud Italia e si stima che a Pacentro potrebbe addirittura triplicare il numero delle visite. A questa ipotesi va aggiunta la prossima riapertura della strada regionale 487 che porta verso Passo San Leonardo sulla quale sono in corso finalmente i lavori dopo ben quattro anni i lavori. La strada panoramica è forse un altro fiore all’occhiello del paese pacentrano insieme al Castello Caldora e ad altre particolari attrattive, come ad esempio il laboratorio di cucina Pane, Abruzzo e Fantasia. Questo melting pot di idee potrebbe trasformare presto il paese della Corsa degli Zingari in una delle attrattive più interessanti del Centro Abruzzo.

S.M.

1 Commento su "Primo volo di prova per la zipline di Pacentro"

  1. Bellissimo ci saro’ prossimamente appena funzionera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*