
Un confronto sul modello di proposta di legge regionale di riforma delle Province che l’Upi Unione Province Italiane sta presentando a tutte le Regioni. Sarà questo l’oggetto dell’incontro in programma martedì 24 giugno, a partire dalle 18, nel Chiostro del Museo Aufidenate di Castel di Sangro alla presenza del presidente di Upi Pasquale Gandolfi e del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. Promosso dal vicepresidente dell’Unione delle Province d’Italia nonché presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, l’incontro vedrà il sindaco dell’Aquila e presidente Abruzzo dell’Anci Associazione nazionale dei Comuni italiani Pierluigi Biondi sottolineare “la necessità di una strategia comune per ricostruire quel quadro di sistema istituzionale che è stato reso fragile dalla Legge Delrio”.
“A oltre dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 56/14 – spiegano Gandolfi e Caruso – il perdurare dell’incertezza normativa sulle Province continua ad avere effetti negativi sui sistemi territoriali. Per questo abbiamo deciso di aprire un confronto con tutte le Regioni su un modello di proposta di legge elaborato da Upi”. Per una revisione delle leggi regionali di attuazione della Legge 56/14 che, continuano, “restituisca alle Province funzioni chiare con le risorse necessarie per esercitarle, una governance che assicuri stabilità all’ente e la possibilità di assumere personale altamente qualificato”. Un percorso dove a giucare un ruolo fondamentale sono le Regioni e per questo, aggiungno Caruso e Gandolfi “la proposta di legge che noi presentiamo al presidente Marsilio ha l’obiettivo di aprire un tavolo di confronto per definire una strategia comune”. Prima di tutto individuando gli interventi necessari per valorizzare le Province alle quali, secondo il presidente e vice presidente Upi, “vanno restituite quelle funzioni oggi regionalizzate che possono essere esercitate meglio a livello provinciale, per assicurare ai cittadini e alle imprese servizi efficienti, una semplificazione della burocrazia e l’ottimizzazione delle risorse a disposizione”.
Presenti all’incontro saranno anche il presidente della Provincia di Pescara Ottavio de Martinis, il presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo, il vice presidente della Provincia di Chieti Arturo Scopino, il presidente Upi Molise e presidente della Provincia di Isernia Daniele Saia e il presidente della Provincia di Campobasso Giuseppe Puchetti. Oltre al sottosegretario alla presidenza della giunta regionale del Molise Vincenzo Niro e il presidente di Anci Molise e sindaco di Macchia Valfortore (Campobasso) Gianfranco Paolucci.
Commenta per primo! "Province, a Castel di Sangro la proposta di riforma firmata Upi"