Raiano, bilancio dell’emergenza: mascherine e buoni spesa alla popolazione

Il Comune di Raiano traccia un bilancio dell’azione messa in opera fino ad ora per rispondere su tutti i fronti alle molteplici necessità che il Covid ha provocato, facendo notare che “ci si era posti l’ambizioso traguardo di poter consegnare i dispositivi di protezione all’intera popolazione raianese e, con orgoglio, l’obiettivo è stato finalmente centrato in data odierna! Tutti i cittadini sono stati raggiunti”.

“Preliminarmente – scrive l’amministrazione comunale – in una prima fase della gestione dell’emergenza COVID-19, si è proceduto tempestivamente alla sanificazione dei locali del Municipio ed ad un primo intervento di sanificazione del’intero territorio comunale. Contestualmente, ci si è attivati per acquistare i primi dispositivi di protezione individuale, nonostante il loro difficile reperimento sul mercato, per coloro che sono quotidianamente occupati nell’assicurare lo svolgimento dei servizi essenziali”.

Mascherine performanti sono state distribuite immediatamente alla Polizia Locale, ai Carabinieri, ai volontari di Protezione Civile, ai dipendenti comunali, agli esercizi commerciali aperti ed a tutti coloro che sono impegnati in qualsiasi modo nella gestione dell’emergenza. È stata da subito assicurata una costante e capillare informazione alla cittadinanza sia mediante canali ufficiali che social. Con sollecitudine, è stato inoltre aperto il COC (Centro Operativo Comunale), con la specifica funzione volontariato e funzione materiali e mezzi, al fine di garantire un ausilio per la spesa, per i medicinali e per tutto quanto necessario ai cittadini che ne abbiano manifestato la necessità.

Ma vi è di più aggiunge l’amministrazione, con un esemplare lavoro di squadra numerosi volontari sono riusciti a realizzare e cucire mascherine in TNT, le quali sono state prontamente consegnate all’intera popolazione di Raiano, ad opera dei volontari del Gruppo di Protezione Civile. È stato inoltre aperto un conto corrente dedicato a sostenere le persone in difficoltà economiche in questo periodo di emergenza sanitaria ed è attualmente in corso una raccolta alimentare presso i supermercati del paese, grazie alla quale sono stati già raccolti 3 quintali di generi alimentari, che saranno consegnati nei prossimi giorni e che eventualmente saranno messi a disposizione anche per le impellenti necessità dei Comuni dell’Unione “Terre dei Peligni”.

Ancora, nonostante la concessione del lavoro agile ai dipendenti comunali (ad eccezione dei servizi essenziali) e dopo attenta istruttoria da parte del servizio preposto, si è riusciti a consegnare i buoni spesa alimentare di cui all’OPCM-DPC n. 658/2020 a tutti i richiedenti, nell’arco della sola giornata di mercoledì 8 aprile, in modo da consentire alle famiglie in condizioni di disagio economico di beneficiare di un indifferibile e necessario supporto, resosi ancor più necessario in occasione delle imminenti festività pasquali.

Tutte le molteplici iniziative poste in essere sono state condivise dall’intero Consiglio comunale, il quale, a cadenza settimanale, intrattiene delle conferenze, rigorosamente in modalità telematica, con l’obiettivo di elaborare proposte, interventi e raccogliere le istanze che evidenzino le necessità della cittadinanza, in considerazione della delicatezza del momento.  Conclude la nota del Comune: “Come di consueto, l’Amministrazione comunale di Raiano ha preferito il metodo “del fare”, ottenendo ancora una volta risultati concreti, coalizzando le forze di tutti e lavorando in sinergia. Nell’emergenza, ‘chi può doni e chi ha bisogno prenda’! Uniti ed insieme ce la faremo!”

Commenta per primo! "Raiano, bilancio dell’emergenza: mascherine e buoni spesa alla popolazione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*