
Non trova pace Raiano, uno dei centri della Valle Peligna ad essere stati presi più di mira nell’ultimo mese dai topi di appartamento e non solo. Questa notte un’altra serie di incursioni sono state consumate ai danni di abitazioni e attività commerciali.
In particolare presso lo Chalet, noto ristorante del paese, i malviventi sono entrati da una porta laterale del locale che dà sulla cucina aprendo una serie di cassetti e poi scassinando il registratore di cassa nel quale c’erano circa 400 euro. “Soldi – racconta la gestrice – che lasciamo appositamente per evitare in questi casi l’ira dei malviventi e quindi i danni”. La precauzione ha funzionato a quanto pare, perché i ladri sono usciti senza fare danni dalla porta principale, portandosi però dietro le chiavi del locale che erano appese vicino al bancone. Non contenti, quindi, sono scesi al piano di sotto, dove c’è l’abitazione del proprietario del locale (parente dei gestori): qui hanno fatto un foro nella finestra e si sono introdotti nella cucina, mentre i proprietari erano in camera a dormire. Hanno rubato circa 60 euro dal portafoglio e aperto qualche cassetto prima di andare via. Sempre nella notte c’è stato almeno un altro tentativo di furto in abitazione. In una villetta, in tutt’altra zona, ovvero quella che era stata già presa di mira nei giorni scorsi, è stata divelta la persiana della finestra nel tentativo di entrare in casa, tentativo poi abortito dai ladri nel timore di essere beccati con le mani nel sacco. La proprietaria che era all’interno, questa mattina ha trovato pezzi di persiana sparsi in giardino, anche se non si è accorta della sgradita visita.
Ancora una volta sono case e locali isolati o quasi isolati ad essere presi di mira, con la fuga agevolata dalle campagne circostanti dove, anche volendo, le forze dell’ordine avrebbero problemi ad inseguire i malviventi.
Meno di una settimana fa una banda aveva colpito quattro appartamenti in via per Prezza, riuscendo nel colpo in due di questi e narcotizzando una coppia di anziani prima di svuotargli casa e consumare anche una colazione in tutta tranquillità.
Un’altra ondata di furti c’era stata ad inizio mese, con cinque colpi tentati e messi a segno, sempre in abitazioni, perlopiù villette, nella zona periferica del paese.
La preoccupazione cresce nei residenti, che continuano a chiedere più controlli e presenza sul territorio alle forze dell’ordine, ma è evidente che la risposta non è sufficiente.
Speriamo che le autorità e forze dell’ordine si diino da fare, sennò i cittadini cominciano a farsi giustizia da soli eciò sarebbe pericoloso
SONO IN CANADA PERO SONO ORIGINALE DI RAIANO SONO STATO UN MESE A INSTAMBUL TURCHIA 16 MILIONI DI ABITANTI MI SONO SENTITO SICURO LA CRIMINALITA E POCHISSIMA LA LEGGE E MOLTO SEVERA COSI CI VORREBBE A RAIANO E IN ITALIA ERDOGAN STA FACENDO UN BUON LAVORO A FARE LA VITA DIFFICILE A I CRIMINALI