
Le produzioni di olio extravergine d’oliva della Valle Peligna si distinguono nel panorama nazionale. Frutto dell’alta professionalità rurale e molitoria raggiunta dal territorio. Sono stati 10 i campioni presentati al concorso nazionale oleario “Ramoscello d’Oro 2022”, che si è svolto nel Borgo Fantasma di Celleno (VT). Tra i produttori presenti: An.Sa.Pe Monovarietale Rustica e Gentile; Oleificio Agripeligna; Terrantica Zappa; Terrantica Di Giulio, Terrantica Cantelmi; Terrantica Santino; Agripeligna Arquilla Isidoro; Agripeligna La Schiazza Pelino; Terrantica Emidio. Il verdetto è stato espresso dal panel di esperti assaggiatori, coordinati da Barbara Bartolacci e supportato da Rosa Carozza, Bruno Cirica, Pasquale Raimondi, Salvatore Ranucci. La Commissione marketing guidata dall’art director Cristina Canestrelli e supportata da Pietro Cernigliaro e da Giovanni Luca Crispino, ha verificato il livello estetico dei campioni presentati. Così come il concept legato ai valori del riciclo del materiale utilizzato, del possibile riuso dei contenitori, del consumo energetico e di CO2 per la realizzazione del contenitore e il livello comunicazionale e informativo nei confronti del consumatore. Gli oli abruzzesi premiati sono stati quelli dell’oleificio Agripeligna Raiano, con la Menzione d’Onore, An.Sa.Pe. Soc. Coop. Agr. Raiano, Menzione d’Onore, Oli E.V.O. Monovarietali Varietà Rustica e Gentile Terrantica Emidio Raiano, Premio Eccellenza. Il sindaco di Celleno, Marco Bianchi, ha sottolineato come una delle più rappresentative eccellenze dell’agroalimentare italiano è certamente rappresentato dall’olio extravergine d’oliva. La cerimonia di premiazione è stata anche l’occasione per una visita turistica al Borgo Fantasma di Celleno. Il direttore Carlo Conticchio, curatore del concorso, nel verificare l’aumento del numero di partecipanti, il livello qualitativo delle aziende produttrici, la copertura territoriale dei campioni inviati, si è detto soddisfatto dell’esito dell’evento, che verrà ulteriormente migliorato, al fine della notorietà delle aziende partecipanti sul panorama della distribuzione alimentare a supporto di una sempre maggiore consapevolezza del consumatore, all’acquisto di prodotti di qualità della tradizione rurale italiana.
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