Recovery Fund, Marsilio punta sulla dorsale adriatica

Punta tutto sulla dorsale adriatica il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio che oggi ha scritto ai colleghi di Marche, Molise e Puglia, per invitarli a Pescara al fine di sottoporre al governo una proposta unitaria da inserire tra le priorità infrastrutturali del Recovery Fund. Marsilio pensa in particolare al potenziamento dell’Alta Velocità su ferro e su gomma sulla fascia adriatica, ovvero la ferrovia Trieste-Taranto e l’autostrada A14 per la creazione della terza corsia.
Una proposta da inserire nel Pnrr (piano nazionale di rilancio e resilieza) che il governo si appresta ad adottare per presentarlo all’Europa e accedere al Recovery Fund.
“Nei piani predisposti dal governo si cita come obiettivo quello di anticipare il completamento delle Reti Ten-T – scrive Marsilio -. Non viene specificato se il completamento si riferisca alla rete ‘core’ o anche a quella ‘compehensive’, anche se per una serie di ragioni facili da intuire appare più verosimile la prima ipotesi. In tal caso, l’asse adriatico centro-meridionale risulterebbe nuovamente penalizzato e in ritardo di sviluppo”.
Di qui la necessità di inserire la dorsale adriatica tra le priorità e, allo stesso tempo, dice Marsilio, chiedere il riconoscimento del “corridoio mediterraneo” quello cioè che unisce Barcellona con Ploce passando per Ortona.

Commenta per primo! "Recovery Fund, Marsilio punta sulla dorsale adriatica"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*