Residenza per anziani, via libera dalla Regione. Di Nino: “Pronti a fare da soggetto attuatore”

C’è il via libera formale per la realizzazione della residenza protetta per anziani a Valle Madonna a Pratola Peligna. La Regione Abruzzo ha infatti comunicato ufficialmente alla Asl l’altro ieri di procedere con la gara e a tutti gli atti formali necessari alla realizzazione dell’opera, sciogliendo anche la resistenza della Asl sulla gestione che, chiarisce la Regione, sarà a carico del servizio sanitario regionale.
“Ad oggi, dunque, non risulta sussistere più alcun impedimento e di natura formale e sostanziale – scrive la sindaca di Pratola Antonella Di Nino al manager Asl Roberto Testa -. I progetti da voi incaricati a seguito della gara d’appalto, peraltro, hanno rimesso lo studio di fattibilità dell’intervento nel diverso immobile delocalizzato ed hanno formulato l’intero computo metrico nell’ambito del finanziamento concesso”.
Insomma i 3 milioni di euro stanziati per mettere a norma la ex scuola media di via circonvallazione possono essere ora dirottati per l’abbattimento e ricostruzione dell’edificio di Valle Madonna che ospitava le scuole primarie.
Per questo ora la sindaca chiede di conoscere la tempistica dell’avvio dell’opera, mettendosi altresì a disposizione per subentrare con il Comune come soggetto attuatore “tenuto doverosamente conto delle nuove e sopraggiunte difficoltà che stanno impegnando la Regione e la Asl sul terreno del contenimento del contagio legato al Covid-19”. Così, d’altronde, era stato fatto anche con il Santuario della Madonna della Libera.
Il prossimo 26 ottobre, intanto, il consiglio comunale revocherà il contratto di comodato d’uso stipulato dall’amministrazione De Crescentiis nel 2016 per l’ex scuola media, per poi procedere alla donazione dell’immobile di Valle Madonna alla Asl.

Commenta per primo! "Residenza per anziani, via libera dalla Regione. Di Nino: “Pronti a fare da soggetto attuatore”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*