![](https://www.ilgerme.it/wp-content/uploads/2023/11/ilenia-rico-1024x573.jpg)
Botta e risposta tra l’assessore ai Lavori Pubblici, Ilenia Rico, e il consigliere comunale Salvatore Zavarella, che nella giornata di ieri ha tuonato per il ritardo nell’affidamento degli incarichi alle opere di riqualificazione della Caserma “Battisti” e del Parco Fluviale “Daolio”. Un attacco frontale, nel quale il consigliere meloniano auspicava un nuovo sindaco e un nuovo assessore ai Lavori Pubblici da “regalare” a Natale.
Non si è fatta attendere la risposta di Ilenia Rico, che ha precisato sull’affidamento di Progettazione Esecutiva affidato all’architetto Luigi La Civita. “La Direzione Lavori – spiega – è stata assunta dall’Ingegnere Franco Raulli, Dirigente della III Ripartizione, ed il Collaudo Statico dell’opera è stato affidato all’ Ingegnere Alessio Evangelista”.
Due incarichi che, come evidenzia l’assessore, gli uffici hanno potuto affidare solo a conclusione di un lungo iter procedurale, terminato un mese fa”.
“Altra precisazione – prosegue – riguarda i tempi di esecuzione dell’opera: lo scorso mese di novembre, appunto, dopo varie interlocuzioni con il Dipartimento per le Pari Opportunità, è stata stipulata una Convenzione (Prot. 2808 del 04.11.2024) tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Comune di Sulmona, che prevede un tempo di 36 mesi per il completamento dell’opera (eventualmente prorogabile di altri 12 mesi), previa trasmissione del progetto esecutivo entro 6 mesi dalla registrazione della stessa convenzione, avvenuta il giorno 11 novembre 2024. Ciò significa che il progetto dovrà essere approvato dalla Giunta Comunale entro il giorno 11 maggio 2025 ed i lavori dovranno essere appaltati, eseguiti e completati entro il mese di novembre 2027, salvo proroghe”.
Chiosa finale sul Parco Fluviale e l’ex discarica Pastorino. Per i due interventi, Rico assicura che entrambi i cantieri “sono in corso di realizzazione, rispettando tutte le scadenze”. I termini, inoltre, sono fissati dal Pnrr, che finanzia in buona parte entrambe le opere.
“Pertanto – conclude – respingo al mittente le accuse di inefficienza ed inadeguatezza rivolte a questa Amministrazione ed alla mia persona, perché del tutto infondate. Chi si ostina a ripetere che non sarà possibile completare i lavori entro il 2025, farebbe bene a rivolgersi all’ Ufficio Tecnico, che ringrazio per il lavoro svolto, ed alla sottoscritta, per avere notizie reali ed ufficiali sulla situazione della ex Caserma Battisti, del Parco Fluviale, dell’ex Pastorina e sullo stato di tutte le opere pubbliche in corso, che stiamo seguendo con estrema attenzione”.
Della palestra Serafini? A che punto siamo? Aspettiamo che Pasqua venga di maggio?