Ricorso al Tar e tre trasferimenti: “l’ammutinamento” dei vigili urbani

Il ricorso è stato già depositato e sarà notificato al Comune tra oggi e domani: questa volta sono stati alcuni agenti di polizia municipale a rivolgersi al tribunale amministrativo regionale per contestare la nomina a comandante di Leonardo Mercurio. Una sorta di “ammutinamento” che si innesca in un clima non proprio sereno nel Corpo, dove sono state sette le richieste di trasferimento per incompatibilità ambientale, sei quelle di mobilità e dove, da domani, il numero degli agenti scende al minimo storico di 17 persone.

Tra venerdì e ieri, infatti, già due vigili urbani (tra cui un graduato specialista di vigilanza) sono stati trasferiti ad altri incarichi (uno al quarto settore e uno alla segreteria), mentre un’altra poliziotta domani sarà trasferita all’Automobile Club Italiano.

E potrebbero essere, in realtà, i primi di una serie che potrebbe mettere in seria difficoltà i servizi.

Nel ricorso al Tar gli agenti chiedono sostanzialmente di annullare il rinnovo dell’incarico fatto all’attuale comandante, contestando sostanzialmente la necessità di dover ricoprire la posizione solo a seguito di un concorso che l’amministrazione comunale ha messo nel piano del fabbisogno solo a partire dal 2022.

Questione già sollevata in sede politica dal consigliere Mauro Tirabassi e che tornerà ad essere motivo di discussione politica il prossimo lunedì nel consiglio comunale convocato a palazzo San Francesco.

Sono infatti ben due le interrogazioni che andranno in discussione sul tema: una presentata dalla consigliera Roberta Salvati e una da Elisabetta Bianchi. Quest’ultima, in particolare, chiede di conoscere contenuti e conseguenze dell’adunata voluta dalla prefetta dell’Aquila negli scorsi giorni e nella quale la sindaca Casini è stata ripresa dal rappresentante del governo, perché metta pace e quiete nel Corpo di cui è diretta referente proprio la sindaca.

Sullo sfondo il rischio dell’ennesima vertenza sindacale e il conseguente timore anche dei consiglieri di maggioranza di una rivalsa da parte della Corte dei Conti che è stata già interessata della questione. Anche perché le responsabilità politiche della scelta sono oggi ancor più evidenti, dopo cioè che l’ordine del giorno approvato nell’ultimo consiglio senza la maggioranza (fuggita di fatto dall’assise) ha dato preciso mandato al sindaco di dirimere la questione. Senza che nulla sia stato fatto.

24 Commenti su "Ricorso al Tar e tre trasferimenti: “l’ammutinamento” dei vigili urbani"

  1. …“ Il primo passo per diventare un comandante è quello di diventare un buon collaboratore ed acquisire le qualità fondamentali che occorrono per guidare gli uomini.
    Un fattore molto importante nell’etica del comando è la disponibilità verso i propri uomini. In questo contesto è fondamentale la distinzione tra il comandante che intende unicamente accentuare il proprio potere ed il comandante che attraverso la sua attività persegue l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio.
    I compiti principali del comandante sono quelli di ideare, risolvere i problemi, capire i bisogni. Il comandante deve essere un modello da trasmettere agli altri fatto di sincerità nei rapporti, di coraggio e determinazione nelle decisioni, di giustizia nelle valutazioni, di sana umiltà: solo in presenza di questi elementi la disponibilità del comandante non potrà mai essere intesa come cedimento.“…

  2. Il comune nel pallone | 15 Giugno 2021 at 11:20 | Rispondi

    E la sindaca aveva detto che stava tutto apposto…invece qua se nn degradano il comandante so problemi..seri…

  3. Leonardo Mercurio é persona competente dal punto di vista umano e professionale. Egli da sul lavoro quelli che sono i valori che lo contraddistinguono come uomo. Non capisco l’accanimento nei suoi confronti.

    • “Provare per credere” come diceva il buon Aiazzone….

    • .. e come dicevano i nostri nonni: “i guai della pignatta li conosce il cucchiaio”!!!

    • Ecco le Sentenze n75/2015 e 5969/2019 del Consiglio di Stato dispongono che x diventare Comandante della Polizia Locale DEVE PROVENIRE DAL CORPO DEI VIGILI URBANI E CHE LO STESSO È ALLOCATO NELLO STAFF DEL SINDACO, QUINDI NON È PIÙ DIRIGENTE E NON POTREBBE AVERE L’A PATENTE AI SENSI DELL’ART. 139 DEL CODICE DELLA STRADA..QUESTO È QUANTO.

  4. .. e come dicevano i nostri nonni: “i guai della pignatta li conosce il cucchiaio”!!!

  5. Sandro De Panfilis | 15 Giugno 2021 at 14:51 | Rispondi

    Il comandante di un plotone, una compagnia, un battaglione o Gruppo è tale quando la sua autorevolezza gli venga riconosciuta dal basso, cioè dalla stragrande maggioranza dei suoi uomini che è chiamato a guidare. Non certo in virtù del solo grado rivestito. In quel caso anche quando cessa dalle sue funzioni di solo è oggetto di stima e considerazione quando non di vero e proprio sentimento di affetto…

  6. caro fabius (la puzza si sente lontano un miglio che sei un vigile urbano) ma non è che volete fare quello che c..zo vi pare e che appena vi si impone un pò di ordine avete di che ridire?

    • Che io sia un vigile urbano(come li chiami tu) o no fà poca differenza. l’importante è stare a posto con la coscienza e svolgere il proprio lavoro nel pieno rispetto della dignità degli altri. Peculiarità di cui non tutti sono in possesso.
      P. S. Noto oltremodo l’uso di un fine linguaggio nel tentare di esternare un concetto.

  7. Caro fabius in merito al linguaggio ti rispondo con passo di una poesia di totò “Trent’anne so passate ‘a chella sera
    che il fine dicitore fantasista
    pe fforza avette chiudere ‘a carriera
    a beneficio dell’umanità”. spero che adesso il linguaggio sia di tuo gradimento.

  8. e mica sono un professore dell’Accademia della Crusca come sicuramente sei tu. certo che un copia incolla non ci voleva tanto a capirlo caro professorone.

  9. Beccato di che cosa.se io sapevo fare certe citazioni mica stavo a parlare con te.era un passo di poesia che era adatto per risponderti se non l’hai ancora capito.comunque finiamola qua.grazie per essere abbassato a parlare con me dall’alto della tua cultura caro poliziotto locale (va bene adesso).

  10. Scusa volevo dire esserti.scusa di nuovo la mia ignoranza

  11. Il Comandante Mercurio é l’unica persona che può svolgere con competenza questo ruolo, per serietà, per esperienza e per senso di appartenenza alla comunità. Mi auguro che resti lui a ricoprire questo ruolo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*