Rifiuti e degrado in centro: non è solo colpa della movida

Non è solo la movida e non sono solo i locali notturni a doversi adeguare alle regole del vivere civile. Perché senza musica e senza “notti folli” questa mattina, “come accade spesso” dicono i residenti e gli operatori commerciali della zona, corso Ovidio si è risvegliato nuovamente con i rifiuti in strada. Non gli avanzi della notte brava, questa volta, ma l’inciviltà di alcuni residenti che ormai abitualmente scaricano i rifiuti davanti casa senza utilizzare i mastelli e senza differenziare. Pannoloni, carta, plastica, organico e indifferenziato, tutto insieme, tutto abbandonato in buste gettate per strada. Tant’è che il Cogesa, nel suo assaggio quotidiano, non ha raccolto questa volta i rifiuti, lasciando un biglietto con scritto “non conformi”. E lì sono restati, i rifiuti, fino alle prime ore del pomeriggio, dopo le proteste degli esercenti che l’immondizia hanno dovuta sorbirsela per tutta la mattinata davanti alla porta d’ingresso.

Stesso tenore sotto i portici di fronte, dove i rifiuti lasciati, sempre senza mastello, sono stati prelevati in tarda mattinata dal Cogesa: neanche il tempo di farli sparire, che qualche minuto dopo qualche condomino ha depositato, sempre senza mastello, la carta che dovrà essere ritirata domani (e che andrebbe depositata dopo le 22).

“E’ ormai un’abitudine da parte di molti, per non parlare di quello che accade nei vicoli – lamenta Rita Perrotta, esercente del centro storico – più in generale è una questione di senso civico e rispetto. A chi abbandona i rifiuti, poi, si aggiunge chi non raccoglie le deiezioni dei cani, per questo come commercianti stiamo lanciando una campagna di sensibilizzazione come fatto in altre città d’Italia, ricordando a chi ha un cane che deve circolare con l’occorrente per pulire e che la multa è salata se non si ottempera”.

9 Commenti su "Rifiuti e degrado in centro: non è solo colpa della movida"

  1. Che gente di merda! | 7 Luglio 2022 at 18:40 | Rispondi

    La polizia locale che fa dorme? Lì ci sono telecamere inoltre si può appostare e rifilare una bella multa…comunque le persone che abitano lì vicino e i negoziati sanno chi sono possono tranquillamente denunciarli…altrimenti oltre ad essere conniventi inutile che si lamentano…

  2. Cos’è questa storia del non conforme!? E quindi? Si lascia l’immondizia lì? Peraltro in pieno centro?
    D’accordo, non è stata rispettata la differenziata, ma perché gli operatori ecologici (s’avessero offenn se li chiamo spazzini) non hanno chiamato i vigili? Avrebbero potuto aprire le buste e magari risalire ai responsabili. Oppure gli operatori ecologici di questa città non possono sporcarsi le mani per contratto? 🤔

    • Ovvio che non deve essere ritirata se non è contenuta nei mastelli.
      Basterebbe che i vigili si facessero un giro a tarda sera ed elevassero contravvenzione a tutti coloro che depositano l’immondizia in modo difforme.

  3. Questa gentaccia incivile è maleducata andrebbe appesa per le orecchie altro che immondizia non conforme.
    C’è troppo rispetto per chi non lo merita..

  4. Ma i vigili a Sulmona ci sono ancora? Forse bisogna affidare anche questo compito a qualche società di San Marino?

  5. Ai Leoni di tastiera: ma il Cogesa ed i vigili, una volta notato il deposito di rifiuti irregolare, li avete chiamati oppure arrivate sempre dopo che qualcuno ha fatto un articolo restando nell’anonimato? Lo chiedo per un amico…

  6. Allora cari Signori chiariamo una volta per tutte che le persone una volta assunte se ne fregano di tutto quello che accade intorno poiché l’importante è portare la pagnotta a fine mese..e poi ognuno ha “l’amico” al posto giusto…

  7. Ogni lavoratore di qualsiasi settore ha un capo che dovrebbe vigilare sul suo operato e fare un bel richiamo a chi non fa il proprio dovere. È una prassi del pubblico chiudere gli occhi e fare finta di non vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*