Risanamento finanziario, Scanno prosegue il percorso per uscire dal dissesto

E’ sicuramente più rosea la situazione per il Comune di Scanno, che procede spedito verso il percorso per il risanamento finanziario e l’uscita dal dissesto. L’Organismo Straordinario di Liquidazione ha terminato gli accertamenti previsti. A chiudere le pratiche è stata la ricognizione dei debiti relativi alla pregressa situazione economico finanziaria del Comune di Scanno, a seguito della dichiarazione di dissesto, che venne accertato al 31 dicembre 2019.

“E’ stato un lavoro lungo, complesso e oculato quello operato dalla nostra amministrazione esclusivamente per il bene di Scanno – dichiara il sindaco, Giovanni Mastrogiovanni -. È per noi una grande soddisfazione vedere confermate oggi le scelte sofferte, ma virtuose, che abbiamo preso con grande coraggio, con la consapevolezza che avremmo imboccato la giusta strada nel più breve tempo possibile. E così è stato”.. 

“È un primo passo complesso che ci ha visti impegnati, come promesso, fin dal 1 gennaio 2020 – spiega il vicesindaco scannese, Giuseppe Marone -, nonostante i tanti ostacoli, riuscendo ad individuare la massa debitoria, trasferendo una somma importante che consentisse di avviare il percorso virtuoso”.

Il debito è pari a 7.694.656,68 e ora può essere definitivamente avviata una fase di risanamento con la liquidazione dei creditori, proponendo il 60% del dovuto, attraverso risorse che per 1.800.000 euro dovranno essere ancora reperite e 4.561.754,03 euro che sono state già trasferite.

2 Commenti su "Risanamento finanziario, Scanno prosegue il percorso per uscire dal dissesto"

  1. GrilloParlante | 19 Febbraio 2023 at 07:58 | Rispondi

    Ma come sempre in Italia non paga nessuno per il buco finanziario creato

  2. Ugo Del Castello | 20 Febbraio 2023 at 21:20 | Rispondi

    Ma come si fa a creare un debito di tale entità. È assurdo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*