
Dietro la scia di bus turistici e polemiche restano i danni d’immagine per Roccaraso. Tre settimane burrascose, di guerra tra tiktoker e primi cittadini, di misure di contingentamento e rifiuti abbandonati in paese, che lasciano scorie per il turismo. Lo dicono i numeri, con il calo di presenze e prenotazioni che tocca il 60% nell’intero comprensorio altosangrino, con particolare riferimento al Comune roccolano.
Numeri che allarmano, e preoccupano. Dall’overtourism all’abbandono, insomma, è questione di attimi e il panico generale si è già diffuso. La Federalberghi Abruzzo ha inviato una nota al sottosegretario alla Regione Abruzzo, Daniele D’Amario, e al dirigente del Dipartimento Presidenza, Programmazione e Turismo della Regione, Carlo Tereo Landerset. “Siamo a portare a conoscenza – si legge nella nota a firma del presidente di Federalberghi Abruzzo, Giammarco Giovannelli – della situazione allarmante che si sta verificando in Alto Sangro, dopo le note vicende mediatiche accadute nelle ultime settimane. Come confermato dal Presidente della Dmc Alto Sangro Turismo, Ernesto Paolo Alba è in atto un calo significativo, di circa il 60% delle prenotazioni e delle richieste di informazioni da parte dei turisti, in particolare quelli provenienti dal bacino romano”.
La Federalberghi chiede a gran voce interventi urgenti da parte della Regione, per il rafforzamento della brand reputation dell’Alto Sangro. “In particolare, è necessario avviare – prosegue Giovannelli – avviare un’azione di comunicazione efficace e tempestiva, capace di dissipare i dubbi e le incertezze che stanno limitando l’arrivo dei visitatori. E’ fondamentale, inoltre, sottolineare con forza che il comprensorio dell’Alto Sangro è pienamente operative in condizioni ottimali e che la sua offerta turistica rimane completamente fruibile. Siamo fiduciosi che, con il supporto delle istituzioni regionali, riusciremo a contrastare questa incresciosa situazione”.
Appello raccolto dalla Regione che, fa sapere Giovannelli, ha già dato disponibilità a rafforzare il brand dell’Alto Sangro, una località turistica che rappresenta una punta di diamante del nostro Abruzzo, tra le più rinomate in Italia, con operatori e una rete di accoglienza strutturata nel tempo, che va valorizzata e accompagnata”.
Abbassate i prezzi e aumentate i servizi… lamentosi
vanno le persone e si lagnano non vanno le persone e si lagnano e che c…
Dopo tutto sto casino che hanno fatto a Roccaraso prima andavano i turisti adesso si lamentano del calo di presenze alla fine di tutto anche quest anno chiederanno soldi alla Regione o allo stato per riduzione dei guadagni Rocca raso si organizzi invece di lamentarsi sempre
Ma si puo, si sono lamentati dei turisti che non erano all altezza e ora piangono che c’è stato un calo di persone. Per mio avviso se devo andare in montagna scelgo sempre il Trentino ho la valle d Aosta.Sono più positivi
Abbassate i prezzi, avete lo skipass più costoso di Italia in rapporto a prezzo per Km di piste.
, 👍
Caffè e pasta 7 euro
Direi che Ve lo siete meritato …prima di fare i razzisti magari riflettere
Io sono di origine molisana da parte di padre e napoletano da parte di mamma.Giro il mondo per lavoro e posso testimoniare he cu sono paesi molto più piccoli di roccaraso he sono organizzati in modo esemplare. Posso testimoniare he roccaraso si è sempre mantenuto per i napoletani sia in inverno che in estate quindi uscire con una parata come la settimana scorsa hanno sbagliato tutto e se io fossi il dirigente del Napoli non porterei nemmeno tutto il mondo calcistico da quelle parti.non si meritano niente.
Io vivo e lavoro in Abruzzo da più di 20 anni,i miei figli sono cresciuti qui e conosco tante brave persone,ma il fatto di essere nato a Napoli e sempre stato un ostacolo,molte volte sono stato vittima di razzismo, nonostante mi sono comportato in maniera sempre rispettosa e onesta, putroppo il nascere a Napoli e un etichetta che molti non apprezzano, anche se io e la mia famiglia ne siamo orgogliosi,ma nessuno si dovrebbe permettere di giudicare senza conoscere,io ringrazio l Abruzzo,ma dovrebbe crescere mentalmente, altrimenti rimarrà sempre fanalino di coda del turismo italiano.
Volevano fare passare roccacoso per cortina 😂 e si lamentavano pure …giusto così 👎
Avete fatto i presuntuosi che avevate già i Vs clienti. …e poi avete prezzi altissimi per quello che date.
Abbassate la cresta e tornate a pascolare le pecore
Andate a Terminillo.
Era prevedibile, dopo quella domenica si doveva mettere i divieti all’ingresso dei Bus come è stato fatto aumentare i sevizi, e minimizzare il più possibile sull’ ’accaduto. Una località turistica è quelle montane in particolare vive anche di immagine, far passare Roccaraso come posto frequentato da straccioni con il panino e’ stato uno squallido autogol. Ma in Abruzzo la parolina magica “napoletani” era troppo appetibile per coprire la disorganizzazione, anche per Roccaraso che deve la sua esistenza turistica ai napoletani. Adesso fate campagne pubblicitarie per far arrivare turisti milanesi.
Era prevedibile, dopo quella domenica si doveva mettere i divieti all’ingresso dei Bus come è stato fatto aumentare i sevizi, e minimizzare il più possibile sull’ ’accaduto. Una località turistica è quelle montane in particolare vive anche di immagine, far passare Roccaraso come posto frequentato da straccioni con il panino e’ stato uno squallido autogol. Ma in Abruzzo la parolina magica “napoletani” era troppo appetibile per coprire la disorganizzazione, anche per Roccaraso che deve la sua esistenza turistica ai napoletani.
A Pizzalto, Caffè a 1,80 euro e ciambella fritta 5 euro, manco fossimo in un resort di lusso piuttosto che in un bar che ha come posti a sedere degli scomodissimi sgabelli sotto un tendone da circo…
bene,tanti gli approfondimenti,studi,analisi,ricerche,prospettive,soluzioni,ecc sull’industria dello sci/neve (Istat/Banca d’Italia/Universita’/EU/CNR/SWI/ecc,) tutti dicono di declino,costi/investimenti non piu’ sostenibili, cambiamento climatico,mancanza di interesse negli sport invernali,prezzi esagerati,ecc,ecc,alcuni esempi:myskilessons.com/it/popularity-of-skiing///mountlive.com/futuro-della-montagna-basta-monocultura-dello-sci///cipra.org/it/posizioni/transizione-nel-turismo-invernale/dateien/CIPRA%20Posizione_Transizione%20nel%20turismo%20invernale.pdf/
che fare? Austria,Svizzera,Francia,Nord italia sono pronte per i nuovi scenari,riconversione degli impianti…basta copiare,organizzarsi,pianificare,predisporre,altro che tifosi della gita fuori porta e spot pubblicitari per creduloni del nulla,e basta,o no?
BENISSIMO SONO CONTENTO PERCHE NON SI PUO FARE DISCRIMINAZIONE CON PERSONE CHE VI HANNO FATTO MANGIARE FINORA .NON ESISTONO PERSONE DI SERIE A E SERIE B POICHE CHI PUO VA A RISTORANTE ED ALBERGHI MA CHI NON HA LA POSSIBILITA ECONOMICA SI PORTA IL PANINO PERCIO VERGOGNATEVI ED ABBASSATE I PREZZI SENZA FARE I CONTI IN TASCA ALLE PERSONE.
Vi posso garantire che sanno benissimo che da Natale in poi è precisamente dalla befana partono centinaia di bus da Napoli per raggiungere roccaraso vi posso postare foto partendo dal 1979 a questi giorni di bus fermi ad aspettare le persone al piano cinque miglia oppure fermi sulla strada per campo di giovedì.Poi è un poco come il mare chi sceglie di andare in un lido privato e hi va alla spiaggia libera ma questo è sempre esistito. Il 90% delle case oltre ai residenti sono napoletani che portano soldi sia d’inverno che d’estate quindi io penso che dietro questa situazione che hanno creato ci sia qualcos’altro ,onestamente non so però penso sia possibile per questa grave discriminazioni. Noi la civiltà la possiamo insegnare a questa gente perché i napoletani sono i. Tutto il mondo. Potrei scrivere tanto ma la chiudo qui perché a Napoli si dice il miglior disprezzo è la non curata.Ho detto tutto……
È vero, i prezzi sono alti, ma non per questo bisogna fare turismo come saccheggio,Roccaraso corrisponde ad un modesto condominio di un parco di Napoli,non può supportare tante persone in un giorno. Perché non sono andati i pulman a Campo Matese? Perché il popolo vuole u megghu con la miseria.Questo con le leggi di mercato non è più possibile. Cmq Roccaraso, assieme ai comuni vicini, si deve organizzare con un numero verde a queste abbordate innocenti.
Il Sindaco ovviamente preferisce chiedere south statali al bisogno di gestire una crisi organizzativa. Vuole rassicurare al bacino romano che i napoletani non ci siano, vuole scegliere turisti in base alla loro provenienza e ora vada a spiegarlo ai suoi amici di Federalberghi. Intanto, spero le seconde case vengano abbandonate dai napoletani che già da troppi anni sostengono una realtà meschina e indegna di loro. Il Comune di Roccaraso pianga sé stesso e abbia la decenza di lasciare in pace le casse statali.
Con i prezzi che praticano impianti, alberghi e ristoranti, sono fuori mercato. Il Trentino e’ più conveniente.
Buongiorno signori, io credo che i prezzi esagerati ci siano sempre stati, ma non perchè un posto sia esageratamente caro nei servizi io devo comportarmi da animale e lasciare immondizia per le strade in segno di protesta. Piuttosto non ci vado o mi organizzo e lascio pulito qualunque siano le mie origini e la mia cultura di base.
Sono perfettamente d’accordo con lei
Rita de Crescenzo è diventata una star(la gente si fa i selfie con lei,roba da matti) e roccaraso ha perso introiti
Povera italia😁
Infatti e chi ci andrà più, se non sono in grado di posizionare alcun cassonetto dell’immondizia. Adesso arriva carnevale le strade si riempiranno di immondizia. Una domanda a fine evento gli operatori puliranno tutto o le persone raccoglieranno i propri rifiuti e se li porteranno a casa? Lascio a voi la risposta.
INCREDIBILE…VOGLIAMO DAVVERO FAR PAGARE LE CONSEGUENZE DELLA DISORGANIZZAZIONE E DI POLEMICHE DAVVERO STUPIDE AI CITTADINI ITALIANI!? L’AMMINISTRAZIONE DI ROCCARASO A MIO AVVISO A SBAGLIATO DI TUTTA LA LINEA..INVECE DI FARE POLEMICHE DOVEVE CHIEDERE SCUSA AI PROPRI CLIENTI ABITUALI PER NON AVER SAPUTO GESTIRE UN FLUSSO DI PERSONE INASPETTATO. SOLITAMENTE QUESTO CI SI ASPETTA DA UN ORGANIZZAZIONE.
Molta gente ho scoperto i prezzi speculativi , visitando, . Ma il gioco non vale la candela,prezzi alti , servizi di lusso. Altrimenti segue l abbandono. Normale
La cosa divertente è che l’intenzione di fare passare una certa idea sul napoletano medio è diventata, invece, un boomerang che gli si sta rivoltando contro.
Napoli è ben altro rispetto a quella immagine che volete fare passare.
Vergogna!
Dal Mappatella a Roccaraso😁
La Ministra De Crescenzo vi asfalterà tutti. Una nuova era è venuta. Forza Rita.