Roccaraso, orsa con cuccioli in centro. Cambia l’itinerario per la gara zootecnica

Roccaraso torna ad essere visitata dai plantigradi. La località sciistica più nota del centrosud ha visto il ritorno di un’orsa con tre cuccioli al seguito. La famiglia è stata filmata in pieno giorno, nel centro urbano altosangrino. Il video spopola su Tiktok, pubblicato da Marco Vallati, e su Facebook, rilanciato dal ristorante “La Tavernetta”. L’allarme, ora, è scattato per la salvaguardia e la sicurezza dei quattro plantigradi. La paura, infatti, riguarda l’invasione di curiosi per fotografare o avvicinarsi all’ora con i suoi cuccioli.

Proprio nella giornata di oggi si è raggiunto l’accordo tra Pro Segugio Sulmona e Salviamo l’Orso per la tutela dei plantigradi in località Monte Pratello.

La tutela della fauna selvatica ha prevalso sugli interessi sportivi, segnando un importante precedente per la convivenza tra attività umane e natura. È questo l’esito della vicenda che ha visto protagoniste l’associazione cinofila Pro Segugio Sulmona e l’organizzazione ambientalista Salviamo l’Orso, a pochi giorni dalla gara zootecnica prevista per il 21 e 22 giugno a Roccaraso.

A fronte di questa situazione, l’associazione ambientalista ha immediatamente lanciato un appello alla prudenza, chiedendo agli organizzatori della manifestazione di riconsiderare l’itinerario della competizione.

L’appello è stato accolto con responsabilità. Il presidente della Pro Segugio, Antonio José Pettine, ha infatti annunciato la modifica del percorso, escludendo le aree più sensibili: Monte Pratello, Pizzalto e la zona destra dell’Aremogna.

“Una scelta dettata da motivi precauzionali”, ha dichiarato Pettine, evidenziando la necessità di garantire la sicurezza sia degli animali selvatici sia dei partecipanti alla gara.

3 Commenti su "Roccaraso, orsa con cuccioli in centro. Cambia l’itinerario per la gara zootecnica"

  1. Mo pure i cani danno fastidio…. non sanno proprio che cosa inventarsi per dare un senso alle loro associazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*