Salta ancora il Certamen, ma la scuola non dimentica Ovidio

Anche Ovidio si mette in fila per il Covid: per il secondo anno consecutivo, infatti, il Certamen a lui dedicato non si terrà. Impossibile, spiegano gli organizzatori, realizzarlo in remoto senza compromettere la correttezza e la legittimità della competizione e impossibile, per il momento, celebrarlo in presenza, tanto più che l’anima del concorso respira nel coinvolgimento degli studenti di diversi Paesi stranieri e trova la sua forza nell’incontro tra culture e ragazzi.

Ma Ovidio non è sparito dalla mente dell’Istituto superiore Ovidio che, per mantenere vivo in qualche modo l’omaggio al concittadino più illustre, ha deciso quest’anno di lanciare una competizione non basata sulla traduzione in senso stretto, ma sull’analisi del testo e sul confronto tra le celebri traduzioni di illustri studiosi, che, attraverso il loro lavoro di interpreti, hanno divulgato la conoscenza del poeta. 

E’ nato così il concorso Aspettando il Certamen con Ovidio a Scuola, attraverso il quale sono stati accomunati, in unica iniziativa, le due anime della competizione ovidiana: quella destinata agli studenti liceali e quella dedicata ai più giovani allievi della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria. La competizione tra gli studenti liceali avrà luogo da remoto, su piattaforma dedicata, domani a partire dalle ore 9.

Gli elaborati prodotti dai partecipanti saranno valutati da una Commissione costituita dal presidente, dott. Nino Santilli, dalla prof.ssa Palma Crea, dal prof. Alessandro Colangelo, (per la sezione Aspettando il Certamen), dal prof. Alessandro Bencivenga, dalla dott.ssa Rosanna d’Aurelio, dal dott. Patrizio Maria D’Artista, dal dott. Marco Maiorano, dalle docenti Mariolina Pallozzi e Franca Palma (per la sezione Ovidio a Scuola). La premiazione di tutte le sezioni del concorso si terrà lunedì 19 aprile alle ore 11.

Commenta per primo! "Salta ancora il Certamen, ma la scuola non dimentica Ovidio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*