Scambio di cori sulla Sirentina

Incontro di voci: scambio di folkore, cultura e tradizioni”. Grazie a questo evento il 7 e l’8 ottobre la comunità sarda di Dorgali (Nu) e quella sirentina tornano ad incontrarsi sotto il segno della musica e della tradizione corale, un evento che vede il patrocinio del Comune  edella Comunità Montana Sirentina, Ecomuseo d’Abruzzo. Si rinnova così uno scambio culturale nato nel 2003 quando il coro Istelotte ospitò in Sardegna la Corale Padre Mario di Castelvecchio Subequo alla “Terza Rassegna Internazionale del Canto Popolare”.

 Nell’ex convento delle Clarisse, restaurato negli anni ’80, saranno presenti tutti i componenti del coro, gli accompagnatori e le figuranti in costume tradizionale sardo. Il coro Istelotte sarà anche all’Aquila per incontrare i colleghi del Coro della Portella e per salutare gli amici di Camarda con un concerto per commemorare le vittime del sisma del 2009, quando anche la protezione civile sarda arrivò in Abruzzo a prestare soccorso.  

Ma diversi sono gli appuntamenti. Altri concerti sono previsti, infatti, sabato sera alle ore 20 a Rocca di Mezzo, nell’Altopiano delle Rocche con la Corale “Il Narciso” e domenica a Molina Aterno. Il tutto si concluderà per i saluti a Gagliano Aterno, la sera di domenica 8 ottobre dalle ore 18, per un incontro esteso a tutti i sindaci dei comuni dell’area Sirentina, per rinnovare l’amicizia e celebrare il valore culturale del canto popolare. Saranno eseguiti brani da parte del Coro sardo e dalla Corale Padre Mario.

 

 

Commenta per primo! "Scambio di cori sulla Sirentina"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*