Scanno, il 21 giugno la Notte Romantica

Le luci della notte si accendono su Scanno sabato 21 giugno, quando il borgo lacustre ospiterà la Notte Romantica, evento promosso dall’associazione “Borghi più belli d’Italia”. Ad organizzare la manifestazione è la grande macchina composta e oleata dalla sinergia della Pro Loco di Scanno, il Comune di Scanno, Fasti, Acli, La Foce e La Volta delle Idee.

Un appuntamento atteso che ogni anno richiama centinaia di visitatori e turisti, pronti a lasciarsi coinvolgere da un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà. Musica dal vivo, percorsi artistici, gastronomia locale e tradizioni artigianali si incontrano per dare vita a un’esperienza multisensoriale, dove il tema centrale è, naturalmente, l’amore. La grande novità dell’edizione 2025 sarà rappresentata dalle dimostrazioni dal vivo del tombolo, l’antica tecnica di merletto a fuselli, patrimonio del saper fare scannese, tramandata da generazioni di donne del borgo. Gli artigiani locali apriranno le loro botteghe e sveleranno i segreti di questa raffinata arte, offrendo al pubblico momenti di osservazione e dialogo.

“Inserire il tombolo tra le attrazioni principali è un modo per dare valore alla nostra identità – afferma il presidente della Pro Loco, Davide Cetrone –. Vogliamo che chi visita Scanno porti con sé non solo belle immagini, ma anche il ricordo vivo di una tradizione che continua a parlare al paese”.

A fare da cornice a questo viaggio romantico ci sarà anche una ricca offerta enogastronomica: quest’anno il numero di punti di degustazione è aumentato, con l’obiettivo di valorizzare ancora di più i sapori tipici della cucina scannese e abruzzese. Dai formaggi artigianali ai dolci della tradizione, passando per i salumi locali e i vini delle cantine regionali, i visitatori potranno vivere una vera e propria esperienza del gusto. Durante la serata, le vie del centro storico saranno animate da concerti, mostre di fotografia, oltre ad installazioni artistiche ispirate al tema dell’amore. Non mancheranno gli spazi dedicati ai più piccoli e agli innamorati: punti panoramici dove scattare una foto da cartolina, scrivere messaggi su cuori di legno o partecipare al “bacio di mezzanotte”, simbolo della Notte Romantica.

Commenta per primo! "Scanno, il 21 giugno la Notte Romantica"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*