Sciopero per il clima, studenti ripuliscono i campi di via delle Metamorfosi

È stato un pomeriggio di fatica e lavoro quello di ieri per i ragazzi e le ragazze – per la maggior parte studenti – di Fridays for future Valle Peligna, ma anche di gioia e condivisione. In occasione della settimana di azione per il clima e in vista dello sciopero globale per il clima del prossimo 27 settembre, il gruppo territoriale di Fridays for future ha deciso di ripulire l’area dei campi da calcio e basket di via delle Metamorfosi, ennesimo caso di abbandono e degrado che a Sulmona non trovano la parola fine. La situazione è forse aggravata dal fatto che quotidianamente il posto è frequentato da decine di giovani che si ritrovano per giocare a calcio e basket.

“Sappiamo che raccogliere le cartacce in un posto in abbandono non servirà a salvare il mondo dal disastro climatico – spiega Valerio Tritapepe di Fridays for future Valle Peligna – ma è comunque un segnale. Noi vogliamo far capire alle persone che bisogna prendersi cura dell’ambiente a tutti i livelli e per questo oggi siamo qui a riparare all’inciviltà del nostro territorio mentre venerdì saremo in strada a manifestare contro chi l’emergenza climatica la produce quotidianamente e contro chi è al potere e se ne disinteressa”.

Finito il momento della pulizia i ragazzi e le ragazze, non contenti, si sono ritrovati in un momento assembleare per organizzare materialmente lo sciopero di venerdì prossimo. Un impegno instancabile, figlio di chi è cosciente di stare a vedersi il futuro strappato e vuole andarselo a riprendere con tutta la determinazione e la spregiudicatezza che contraddistingue la giovane età.  

S.M.

4 Commenti su "Sciopero per il clima, studenti ripuliscono i campi di via delle Metamorfosi"

  1. Mi raccomando, fate vedere queste foto a qualche ispettore della ASL. DPI ai sensi della 81/08 totalmente assenti. La SICUREZZA NEI POSTI DI LAVORO va insegnata da subito!

  2. portateci l’amministratore ed il direttore tecnico della Cogesa a spazzare le strade così verificano se la pulizia del territorio è fatta a mestiere. che ne pensate?

  3. bravi ragazzi, davvero una bellissima iniziativa! tutta la mia stima.

  4. Mi ricorda la sciopero perché a pratola non ce il mare dopo aver pulito saliamo su quei bei motorini modificati in foto e su va tutti insieme al mec!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*