Scuola NEO, seconda edizione per il progetto legato a Gagliano Aterno

Il neo popolamento delle aree interne passa dalle scuole. O meglio, dalla scuola immersiva di attivazione di comunità e transizione ecologica con sede a Gagliano Aterno, nata dal progetto NEO. Un’idea che rientra all’interno del percorso di ricerca-azione e di attivazione di comunità sperimentale iniziato a marzo 2021 e sviluppato mediante una convenzione tra il comune di Gagliano Aterno e l’Università della Valle d’Aosta con il progetto “Montagne in Movimento”.

La fase pilota è stata lanciata lo scorso giugno, svolgendosi fino a dicembre. In 28 hanno risposto al primo bando nazionale per farne parte. Da mercoledì 22 febbraio è possibile presentare domanda per candidarsi alla seconda edizione di NEO. Per il secondo anno la scuola avrà sede a Gagliano Aterno, pur interessando l’intero territorio subequano. Oggi il paese abruzzese è un piccolo laboratorio a cielo aperto, sono presenti la prima comunità energetica abruzzese, una radio di comunità ed il processo di ricostruzione materiale post sisma viene accompagnato con quello immateriale, generando neo popolamento ed economie locali circolari e virtuose.

La scuola immersiva 2023 accoglierà in paese sei persone che verranno selezionate tra coloro che si candideranno alla call che sarà attiva dal 22 febbraio al 27 marzo sul sito www.montagneinmovimento.it. L’arrivo in paese è previsto per fine aprile. Chi verrà selezionato avrà a disposizione l’alloggio e la formazione grazie a finanziamenti pubblici e privati con partnership attivate dal team del progetto NEO. Gli unici costi a carico dei partecipanti saranno quelli per vivere nel paese.

Da quest’anno, per quanto riguarda il piano dell’offerta formativa, si avrà la possibilità di scegliere tra due indirizzi; design e contributo di (o alla) ricerca etno-antropologica sul territorio; supporto ai progetti, processi partecipativi e di sviluppo di economie locali con l’amministrazione. Tali attività sono pensate per rivitalizzare il processo di trasmissione culturale minato dallo spopolamento, favorire una trasmissione culturale sia intergenerazionale che tra abitanti e neo abitanti e per valorizzazione il patrimonio culturale e socio-economico della Valle Subequana. La dimensione pratica e immersiva della formazione in un contesto di piccole dimensioni gioca un ruolo fondamentale e permette ai futuri NEO di applicare sul campo le conoscenze acquisite.

Commenta per primo! "Scuola NEO, seconda edizione per il progetto legato a Gagliano Aterno"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*