Scuola, rientro anticipato per il Polo umanistico

Rientro anticipato a scuola per gli studenti delle superiori del Polo umanistico: liceo classico, liceo artistico e liceo Vico di Sulmona, infatti, rientreranno tra i banchi il 9 settembre anziché il 13 come deciso dal calendario regionale. A queste si aggiungerà anche la scuola media Serafini che in classe rientrerà invece il 10 settembre.

Lo hanno deciso i rispettivi consigli di istituti nell’ambito dell’autonomia concessa dalla normativa che consente il rientro anticipato e che permette così alle scuole di giostrarsi come meglio ritengono il calendario durante l’anno, fermo restando che la chiusura deve essere la stessa per tutti.

Il ministro ha spinto molto sul rientro in presenza per tutti i ragazzi e per questo gli studenti del Polo umanistico saranno chiamati i primi giorni a seguire lezioni e incontri centrati soprattutto sulla scurezza e la prevenzione.

In particolare il 9 e il 10 settembre il professor Marco Neigre, terrà degli incontri formativi online con tutte le classi che riguarderanno il piano di sicurezza e le misure di prevenzione per l’emergenza sanitaria Covid.

Il giorno 11 sarà invece ospite, sempre online, ma sulla piattaforma Zoom, in modo da consentire il collegamento anche alle famiglie, il dottor Giustino Parruti, direttore dell’Uoc malattie infettive dell’Aquila che parlerà soprattutto dell’importanza dei vaccini, cercando di sfatare le fake news e le leggende di Rete (quelle che una volta si chiamavano “metropolitane”) sull’uso e l’efficacia dei vaccini.

Il 13 settembre, poi, tutti in presenza come prescritto dal ministero.

L’anticipo della campanella, seppur online, permetterà alle scuole coinvolte di recuperare due ponti festivi: quello di Carnevale con l’assenza programmata di lunedì 28 febbraio e quello di San Panfilo, con la scuola che resterà chiusa anche il 29 e 30 aprile, creando così un lungo ponte tra San Panfilo e la festa dei lavoratori il 1 maggio.

Commenta per primo! "Scuola, rientro anticipato per il Polo umanistico"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*