Sgomento, incredulità e dolore per la morte di Guido Conti

Sgomento, incredulità, dolore. Sono le espressioni che arrivano da più parti della politica, dell’associazionismo, dalla stessa Total da cui non troppo tempo fa aveva accettato un incarico lasciando i carabinieri forestali. La morte di Guido Conti lascia tutti senza parole, tutti con il pensiero rivolto ad un uomo che, lo ripetono in tanti, al territorio ha dato tanto.
Lo dice il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, ricordandolo perchè aveva fatto della “legalità, dell’onestà e abnegazione alle istituzioni uno stile di vita”, un uomo che nei giorni tragici dell’incendio sul Morrone aveva saputo dare “consigli ed incorragiamenti” “trovando anche il tempo, tra i tanti impegni- racconta il primo cittadino-, di tenere un convegno per spiegare alle persone dinamiche e situazioni relative agli incendi boschivi. Sono sicura che sarà difficile per questa città dimenticare una persona come lui”.
“Sono profondamente colpita” dichiara il sindaco di Pratola Peligna, Antonella Di Nino ricordandolo come “persona di grande valore umano che ha dato lustro alle istituzioni e al nostro territorio con il suo impegno nel contrasto ai reati ambientali e nell’affermazione dei valori della legalità”. L’inchiesta sulla maxi discarica di Bussi fu opera sua.  “La comunità perde una figura di spessore e una guida di rilevante competenza, sempre legata al suo territorio come hanno dimostrato anche le ultime vicende legate agli incendi sul Morrone”.
E la senatrice Stefania Pezzopane: “Mi sembra impossibile. Un uomo così forte. Dava il senso di una antica robustezza”. Senatrice che, come gli altri, ricorda quei momenti dei roghi, “Lui aveva idee decise, e sembrava indistruttibile. Cosa sia potuto accadere in lui ed attorno a lui, non me ne riesco a fare una ragione”.
“Grande rigore etico e morale”, lo ricorda così, invece,  l’onorevole Vittoria D’Incecco. Un coro di dolore al quale si aggiunge anche il Wwf: “Con Guido Conti – racconta Dante Caserta, oggi vice presidente del Wwf Italia ma nel 2007 presidente regionale Abruzzo – si era consolidato negli anni un rapporto di stima e di collaborazione. Siamo rimasti tutti sorpresi e addolorati per quel che è accaduto, e siamo certi che l’inchiesta chiarirà ogni aspetto di questa dolorosa vicenda”.

E Total E&P: “Chi l’ha conosciuto, anche nel brevissimo periodo di tempo che Guido Conti aveva trascorso in azienda, non può che condividere il sentimento di sgomento e profondo vuoto che colpisce tutti quelli che hanno potuto apprezzarne le doti di umanità e saggezza”.

Il pensiero, ora, è rivolto alla famiglia a cui si uniscono tutti nel più profondo dolore.

 

 

 

Commenta per primo! "Sgomento, incredulità e dolore per la morte di Guido Conti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*