Si riducono gli autisti e saltano altre 24 corse di bus. D’Andrea: “Serve un piano di mobilità”

Un’altra giornata nera, probabilmente da record, quella di oggi per il trasporto pubblico locale a Sulmona. L’assenza di autisti, in attesa che si concluda almeno la procedura per l’assunzione di un addetto per la quale l’altro ieri si è svolta la prova orale, provocherà infatti oggi la cancellazione di ben 24 corse.

Praticamente il deserto o quasi alle pensiline in inutile attesa.

Il disservizio inizierà alle 12,30 e proseguirà con una cadenza di circa quindici minuti fino alle 19,30 di questa sera (vedi schema a fine articolo), interessando linee e aree diverse della città.

Ad aggravare la già precaria situazione del settore trasporto è intervenuta l’inabilità alla guida di uno degli undici autisti rimasti, che ha ridotto ulteriormente la disponibilità di personale da mettere su strada. Una situazione che dovrebbe migliorare nel giro di qualche settimana, quando cioè sarà stilata la graduatoria per il concorso e saranno assunti due interinali.

“Ma non illudiamoci – spiega l’assessore al ramo, Attilio D’Andrea – il settore dei trasporti è in ginocchio e in verità le corse sono sempre saltate. L’unica differenza è che ora lo comunichiamo all’utenza. Uno o due autisti in più non risolveranno il problema, che ha bisogno invece di una rivisitazione complessiva attraverso un piano urbano di mobilità sostenibile che affideremo ad un esperto quando sarà approvato il bilancio. Bisogna ragionare sul trasporto in termini complessivi: ridisegnare i percorsi, assicurando i collegamenti con le frazioni, con l’ospedale e la stazione, ma anche pensando a collegamenti con la cittadella dello sport o con l’area camper. Il Pums servirà anche a capire dove e quanti parcheggi realizzare, come integrare i diversi mezzi di trasporto, comprese le piste ciclabili”.

4 Commenti su "Si riducono gli autisti e saltano altre 24 corse di bus. D’Andrea: “Serve un piano di mobilità”"

  1. Pensiline nuove..quelle attuali sono vecchie e inutili..possibile che nessuno possa fare qualcosa??

  2. Sandro De Panfilis | 25 Giugno 2022 at 14:39 | Rispondi

    Bisogna fare un piano…..dopo 7 mesi??

  3. E chi lo deve fare il piano?Io?

  4. Bus di 20 metri con una persona a bordo.Non sarebbe meglio razionalizzare gli orari delle corse? Le Scuole riaprono a Settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*