Si torna in piazza con la Giostra d’Europa e dei Borghi più belli d’Italia

E’ tutto pronto per la XX edizione della Giostra Cavalleresca d’Europa e per la XIV edizione della Giostra dei Borghi più belli d’Italia. Le due manifestazioni si disputeranno in notturna sul plateatico di piazza Garibaldi. Il corteo storico sfilerà alle ore 20:00 di sabato 6 agosto lungo corso Ovidio, per tuffarsi all’interno del campo di gara alle ore 21:00.

Ogni gruppo sarà abbinato a uno dei sette borghi o sestieri cittadini, in particolare: Zante parteciperà insieme al sestiere di porta Iapasseri e Anversa, che correrà la corsa all’anello con il cavaliere Alberto Liverani; Sulmona parteciperà con San Panfilo e Pettorano, in campo con Daniele Leri; Lanciano con il sestiere di porta Filiamabili e Pacentro e con il cavaliere Stefano Venturelli; la Giostra parteciperà in abbinamento al sestiere di porta Bonomini e Scanno, con il fantino Alessio Alessandro Ricchiuti; Celano con il Borgo di Santa Maria della Tomba, Bugnara e correrà con Lorenzo Savini; San Marino con il Borgo Pacentrano, Introdacqua  e Luca Chitarrini; l’isola di Kitera con il sestiere di porta Manaresca e Villalago, difesa in campo dal cavaliere Alessandro Lombardi.

Grande assente Burghausen, con cui Sulmona è anche gemellata, per la recente scomparsa di Gerlinde Wagenhofer, duchessa che ha sempre preso parte alla manifestazione con i tedeschi.

Le delegazioni saranno ufficialmente accolte dalla città sabato 6 agosto alle 10, nella sala consiliare del comune per il tradizionale scambio di doni e la presentazione del palio, realizzato dai vincitori dell’edizione 2019. Sempre venerdì riaprirà in una veste ancora più ricca, alla villa comunale, la fiera storica, che proseguirà fino a domenica con una trentina di espositori.

In attesa dell’arrivo delle delegazioni, previsto per venerdì, domani giornata dedicata ai più piccoli. Dalle 18 alle 20, in piazza  Maggiore, spettacoli di pony a cura del Pony club Tana della Volpe di Pacentro; dalle 21:00 ancora pony in piazza Maggiore con possibilità per i più piccoli di fare un giro sui quadrupedi.

“La pandemia ha certamente fatto sentire la sua presenza – ha commentato il commissario reggente della Giostra, Maurizio Antonini – ma la cosa importante era ripartire e lo abbiamo fatto, nonostante molte difficoltà. Siamo sicuri che, come già successo per la Giostra di Sulmona anche questa volta i nostri sforzi saranno apprezzati e ricompensati dal pubblico e da tutta la città”.

Appuntamento in piazza Garibaldi, con il costo dei tagliandi che varia dai 10 ai 15 euro per assistere alla manifestazione.

2 Commenti su "Si torna in piazza con la Giostra d’Europa e dei Borghi più belli d’Italia"

  1. Ottimo, ottimo. Un grazie a Maurizio Antonini e collaboratori, nonché a tutti coloro che, a vario titolo, contribuiscono a rendere possibili queste straordinarie manifestazioni. Bisogna però cominciare a cazziare la regione Abruzzo prima perché con la giostra continua ad avere il braccino corto(Mi piacerebbe sapere con quanti soldi viene supportata la perdonanza a L’Aquila) e secondo per la giostra ci vorrebbe una legge ad hoc come promise l’allora presidente Luciano D’Alfonso considerando che questa manifestazione è quella che, probabilmente, sponsorizza meglio di tutte le altre la stessa regione.

    • E mo magne che L’Aquila | 3 Agosto 2022 at 22:44 | Rispondi

      Claudio sei ottimista…L’Aquila mea non ti lascerà mai un euro…ma il 25 settembre si avvicina e con meno della metà dei posti disponibili per essere eletti in senato e camera anche 10 voti saranno determinanti…e lì che dobbiamo farci sentire e no, come al solito, aprire le chiappe…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*