Sito web, App e totem touch screen: Sulmona si digitalizza

Il digitale è già qui. Sulmona è pronta al grande salto, come dimostra il provvedimento, in data odierna, riguardo l’affidamento dei servizi e delle forniture in materia di transizione al digitale. Un ulteriore passo in avanti in tema di transizione digitale. Il progetto è finanziato dalle risorse istituite dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Esso infatti prevede la creazione e pubblicazione di un nuovo sito istituzionale, adeguato sia nel design e nella grafica che nei contenuti alle nuove linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Il nuovo sito contemplerà due portali, uno istituzionale ed uno turistico; è inoltre previsto uno sportello digitale per i cittadini, integrato con tutte le piattaforme ad oggi esistenti, nel quale sarà possibile richiedere l’erogazione dei servizi esclusivamente on-line, con l’idonea modulistica già disponibile all’interno dello stesso sportello, un sito semplice ed intuitivo da utilizzare.

Inoltre sarà messa a disposizione della cittadinanza un’App dedicata per interagire con l’Ente. Da essa si potranno reperire notizie sulla vita cittadina. Si potranno effettuare segnalazioni, prenotazioni e richieste di appuntamento nei vari uffici comunali.

Lungo corso Ovidio verranno installati due totem dotati di schermi touch screen, ideali per diffondere contenuti in modo efficace e per reperire informazioni da parte di cittadini con riferimento sia alla vita pubblica, ma anche e soprattutto a fini turistici.

“L’Ente – si legge nella nota diramata dal Comune – ha accettato a pieno la grande sfida che sta investendo in questi mesi le pubbliche Amministrazioni, una sfida che richiede un impegno importante per i Comuni, che devono pianificare gli interventi e gestire le risorse in tempi rapidi e certi per raggiungere quindi i target imposti dal PNRR. L’obiettivo dell’Amministrazione ed il risultato finale di questo ambizioso percorso è quindi quello di progettare una Città più smart ed in grado, grazie alla tecnologia, di potenziare l’attrattività dei propri luoghi e del consistente patrimonio culturale di cui dispone, nonché di diffondere le molteplici opportunità che la digitalizzazione ci offre, per rendere normalità la rivoluzione digitale ormai protagonista della nostra vita quotidiana, semplificare la
collaborazione tra i cittadini all’Amministrazione, e allo stesso tempo implementare quei servizi che aiutano a sviluppare il settore turistico che a Sulmona e in questo territorio a margini di crescita estremamente ampi”.

Commenta per primo! "Sito web, App e totem touch screen: Sulmona si digitalizza"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*