Smonta la Giostra, sorpresa sotto la ghiaia: parte della piazza danneggiata

Una sorpresa amara quella che si è palesata agli occhi dei cittadini di Sulmona questa mattina, quando piazza Garibaldi è stata liberata dal campo di gara della Giostra Cavalleresca. La ditta incaricata dei lavori, infatti, durante le operazioni per rimuovere la ghiaia dalla piazza ha visibilmente danneggiato l’anello interno del plateatico, lato acquedotto.

Un danno ancora da quantificare a livello di denaro, ma che è comunque coperto dall’assicurazione dell’associazione. Certo, i frammenti sparsi di una piazza sbriciolata quasi fosse un biscotto non erano messi in conto visto che da ventisei edizioni si procede con le operazioni per sgomberare l’area da sabbia e tribune, che ormai dovrebbero essere una mera formalità.

Restano da capire le dinamiche, anche se è facilmente intuibile che il danno sia stato provocato da un escavatore in azione tra domenica e lunedì.

Una “ferita” che salterà ancor più all’occhio nel rush finale delle vacanze estive.

23 Commenti su "Smonta la Giostra, sorpresa sotto la ghiaia: parte della piazza danneggiata"

  1. Muovere migliaia di metri cubi di sabbia in un’epoca in cui si afferma la crisi energetica è il principio che deve guidarci è SOSTENIBILITÀ… il comune riesce a malapena a fare la potatura….strade cobrodo…. il giorno della giostra sosta selvaggia ovunque. Amministrativo istruzione sveglia

  2. Soldi pubblici | 9 Agosto 2022 at 13:14 | Rispondi

    Chi paga ora? E sopratutto qual è la tempistica di riparazione del danno??? Aspettiamo risposte

    • francesco.valentini1935 | 9 Agosto 2022 at 14:30 | Rispondi

      A proposito di Piazza Garibaldi attuale Maggiore danneggiata dopo la manifestazione Giostra penso che il danno,Assicurazione a parte,possa essere riparato con una piccola parte prelevata dal “misterioso” compenso elargito alla “Regina”:fuori le cifre. A tale proposito giorni orsono avevo scritto che la Giostra potrebbe reggersi anche sulle sue gambe evitando grosse uscite a figure che nulla portano alla storia della Giostra:la TV ha tolto ogni aura di mistero a persone che nulla hanno da offrirci:una manifestazione si paga da sola senza piet i r e contributi se veramente valida sul piano storico:diamo un taglio a questo andazzo:la Citta’ ama questa manifestazione,ma ci sono anche categorie che pagano contributi abbassando le saracinesche.Buon lavoro.

  3. Francesco Valentini, sei il classico sulmonese( presumibilmente) a cui non va mai bene un c..zo..
    La giostra è una risorsa per la città..stai sereno.

  4. Tonino e soldi pubbliciiii! Siate sereni anche voi.

    • francesco.valentini1935 | 9 Agosto 2022 at 16:22 | Rispondi

      Caro “Finiscila” sono un sulmonese ma non di quelli a cui non va bene nulla:io almeno ho il coraggio di “firmarmi” :prima di scrivere conviene collegare lingua e cervello:se esiste tornaconto economico per la Citta’ applichiamo la Legge:bilanci pubblici non a servizi di parte con esborsi che appartengono alla comunita’ che arranca fra buche e disservizi:la polemica fine a se stessa non fa parte della mia indole,caro “Finiscila”:bel titolo,ma…

  5. Perché durante il mercato non succede nulla? | 9 Agosto 2022 at 15:45 | Rispondi

    Guarda che era danneggiata prima della giostra non facciamo i sherlock holmes da strapazzo…piuttosto quantè che i camioncini e i furgoni che salgono quotidianamente sul plateatico lasciando chiazze gigantesche di olio e rompendo i cordoli e mattonelle della piazza provvederanno a pagare? Non è il caso di non far più venire tali mezzi sopra la piazza? Anzi propongo che il comune provveda ogni mercato a fare un sopralluogo e sanzionare tali mezzi…

    • La differenza è che il mercato in piazza Garibaldi c’è sempre stato mentre a Giostra potevano anche farla in altro luogo per esempio in viale xxv aprile nel piazzale delle GIOSTRE. Sarebbe venuta a costare molto di meno!

    • Passo tutti i giorni in piazza Garibaldi e NON E’ VERO che i cordoli erano rotti. A volte a voi stracciacapelli della Giostra farebbe bene un bagno di umiltà e ammettere di aver sbagliato… così ogni tanto eh

      • Sinte a esse | 9 Agosto 2022 at 17:13 | Rispondi

        Prima di tutto a me non me ne frega niente della giostra secondo i cordoli erano già rotto inutile che fai il difensore da strapazzo terzo il mercato in piazza con i camion non si può vedere quindi non solo danneggiano il plateatico ma lo inzozzano in continuazione con le macchie di olio…stracciapelli da strapazzo…quindi quello che vale x la giostra vale anche per il mercato

      • Tornaconto di che? Di immondizia lasciata da incivili sotto gli spalti. Questa mattina era possibile ammirare tutto lo schifo lasciato dagli spettatori molto educati. A munnez ra gent!

  6. Solo soldi bruciati sta giostra

  7. bene,la giostra con i finanziamenti pubblici e’ una risorsa economica per gli aventi ruolo,ragione per la quale i bilanci non sono resi pubblici,le Leggi obbligano alla divulgazione,tracciabilita’,rendicontazione dei denari ricevuti,punto.
    Gildo,l’ideatore/fondatore aveva previsto anche gli interessi particolari/personali,un grazie e’ d’obbligo:https://www.ilgerme.it/lintervista-gildo-di-marco-cera-una-volta-la-giostra/…la replica della replica non interessa a nessuno,circa 1500 le rievocazioni d’Italia,primato mondiale,tranne quelle storiche documentate che attirano sponsor e spettatori,tutto il resto sono sagre paesane,piu’ feste di paese,per il Palio di Siena,unico al Mondo, gli sponsor e spettatori fanno pazzie,le numerose quintane giostre sono poco attraenti,tutte copie delle copie,generano poco interesse, ma molto meno,il fatto che dopo 30 anni non riesce a muoversi da sola economicamente e l’assenza di sponsor di peso,dice tutto,in mancanza dei contributi pubblici nulla e poi nulla,gli aventi ruolo non hanno ne arte ,ne parte, raccontano solo fantasiose storie di incredibili successi, la conferma nei numeri statistici ufficiali e soprattutto nei bilanci economici,tenuti segreti (in violazioni delle Leggi) per quali ragioni? Molto probabilmente sono “indecorosi/impresentabili”,tutto il resto sono chiacchiere,effetti collaterali,l’europea : delegazioni uff.presenti ? Un sottoprodotto,
    e basta,o no?

  8. Poeta Plinio | 9 Agosto 2022 at 17:36 | Rispondi

    Facet la giostr co i sold voustr….
    Avet creat nu muostr…..
    E nn dit che sta tuttappuost..ch v ncul collu cazz tuost!

  9. Illustrissimo Sig. Francesco Valentini, se la S.V. continua ossessivamente a parlare di bilanci trasparenti, rendicontazione dei danari, tracciabilita’ e via cantando lascia pensare che lei, per logica deduzione, potrebbe avere presumibili sospetti sulla gestione amministrativa della manifestazione. Bene! allora faccia un ulteriore passo avanti e renda noti nomi e cognomi.

  10. Avviso ai sulmonesi detrattori della giostra incapaci di dimostrare un po’ di patriottismo e di amore per questa città:
    jet vinn da Sulmon, non fate onore a questa straordinaria citta’..inutili pesi morti.

  11. Il riferimento di prima è da intendersi per il musichiere.

  12. Tutti a sparare sulla Giostra… Tanti che dicevano:
    “abbasseremo le saracinesche nel periodo della giostra perché non faremo una lira”
    “Non c’è tornaconto ”
    Invero Sulmona era piena di gente che consumava nei bar (anche e soprattutto in Piazza Garibaldi o no?) nei ristoranti, che comprava nei negozi, ecc ecc. Tutti detrattori di questa manifestazione che, non si dimentichi,si basa sul volontariato.
    Per quanto riguarda i danni, beh certamente se fatti dagli operatori delle ditte di movimento terra, ripristineranno il danno o ristoreranno il comune per quanto arrecato.
    Chi non fa nulla non sbaglia ed in giro, anche tra i Leoni di tastiera, ci sono tanti fannulloni…

  13. Qui non si parla di essere pro o contro Giostra,
    ma di rivedere la durata di tale evento.
    Premessa l’importanza sociale svolta dai Borghi e sestieri,ma non è
    possibile paralizzare il centro storico un mese .
    I turisti ci sarebbero comunque anche senza Giostra o verrebbero grazie ad altre manifestazioni meno “impattanti” dal punto di vista logistico (eventi musicali, cinematografici ,gastronomici ,ecc)
    La città chiede più umiltà al popolo della giostra affiche’ si possa trovare una soluzione di compromesso, altrimenti prima o poi il giocattolo si romperà ed a rimetterci sarà Sulmona.

  14. Il contesto naturale e storico della giostra è Piazza Garibaldi non Via XXV Aprile. Sarebbe come delocalizzare il Palio di Siena allo stadio Franchi. Altre manifestazioni “meno impattanti”? E quali sono le proposte concrete? Chi ne è promotore? Chi ne sostiene i costi? È facile criticare a prescindere. Preciso, non faccio parte dell’entourage giostra

  15. Francesco.valentini1935 | 9 Agosto 2022 at 22:20 | Rispondi

    A prposito di Giostra contro cui non ho niente da sulmonese penso che la polemica fine a se stessa diventa stucchevole:il mio contraddittore contnui a crogiolarsi nel suo brodo.Gli ricordo solo che i bilanci,che non sono mai stati nel.mio.lessico per natura e nella mia attivita’ professionale,dicono se c’è convenienza economica nel proseguire in questa opera ciclopica che coinvolge la Citta’ in tutti i suoi risvolti economici.

  16. Il Contraddittore | 10 Agosto 2022 at 01:55 | Rispondi

    Egregio Francesco Valentini,con tutto il rispetto, ma la mia sensazione è che
    persone come lei non siano utili alla causa di questa città. Mi dispiace, ma questo è quello che penso. Qualunque manifestazione che porti alto il nome della città andrebbe difesa patriotticamente con le unghie e con i denti cercando semmai di migliorararla non di affossare. Lei purtroppo fa parte, se non ho capito male, di quella schiera di sulmonesi avvezzi alla critica sterile di cui la città farebbe volentieri a meno.

  17. Sulmona 10.08.2022
    I danni alla pavimentazione della piazza sono quisquilie in confronto al disastro stradale e pedonale di tutto il territorio comunale. Per cortesia siamo seri, sarebbe ora di mettere al Lavoro 72 ore su 24 i dipendenti comunali di Sulmona che in teoria dovrebbero essere in grado progettare il recupero della città ovidiana attraverso i fondi pubblici europei, nazionali e privati, Pratola e Pescara inaugurano le strade nuove, Sulmona affonda.
    distinti saluti
    Domenico Silla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*