Snam, la Di Girolamo difende il “piano B”

La mozione la presenterà comunque, perché condivisa con diversi gruppi parlamentari e perché, dice, rispondendo ai Comitati No Hub del Gas, si deve avere comunque un piano B. Che in questo caso è la delocalizzazione del gasdotto e quindi della centrale.

La senatrice pentastellata Gabriella Di Girolamo non comprende la posizione di No Hub che nei giorni scorsi avevano criticato la scelta di presentare una mozione per la delocalizzazione dell’opera di Snam, come un passo indietro nella battaglia. 

“Non so se anche quest’opera, come le tante trovate in uno stato avanzato da appena insediata, abbia obbligazioni giuridicamente vincolanti sulle quali si può intervenire marginalmente, ed è per questo infatti che chiedo al Governo di valutare ‘l’opzione zero’ – scrive la senatrice -, ma se ciò non fosse possibile, non voglio abbandonare la possibilità di poter spostare il tracciato da un  territorio come il nostro che sappiamo essere ad altissimo rischio sismico, soggetto al fenomeno di incursione termica, sede di un importante corridoio faunistico e sito di alimentazione dell’orso bruno marsicano e che comprometterebbe per sempre le possibilità di uno sviluppo economico naturalistico. Non capisco – continua la Di Girolamo – come il Coordinamento No Hub del Gas valuti questa mia iniziativa ‘un operazione di pura facciata’ e mi chiedo quanti siano i cittadini che condividono questo pensiero”.   

3 Commenti su "Snam, la Di Girolamo difende il “piano B”"

  1. Luigi Gagliardi | 7 Giugno 2021 at 10:07 | Rispondi

    Persona saggia! Anche lei ha capito che, visti gli interessi economici in gioco, utile oppure no, l’opera si farà, quindi meglio provare a farsi concedere una soluzione alternativa piuttosto che farsi fare l’opera sotto il naso.

  2. Condivido Gagliardi,l’opera comunque si farà,perché proprio a Sulmona?Al limite si faccia in modo di non costruire in valle peligna il “monumento alla spinta”…

  3. Sandro De Panfilis | 7 Giugno 2021 at 16:18 | Rispondi

    Mi sembra comunque un tentativo che non vada lasciato cadere….
    Le posizioni ideologiche spesso risultano dannose…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*