Snam, Lupi all’attacco: “Approvazione del metanodotto atto grave”

Anche il Movimento 5 Stelle Sulmona, per voce del consigliere comunale, critica pesantemente l’approvazione del gasdotto Sulmona-Foligno, arrivata ieri dopo una seduta del Consiglio dei Ministri.

“Riteniamo l’approvazione del metanodotto Sulmona-Foligno da parte del dimissionario governo Draghi, avallato dal Presidente della Regione Marco Marsilio, un atto assolutamente grave e altrettanto inutile per almeno due ragioni – spiega Lupi -. La prima è che questo va a sconfessare il “Quadro Clima-Energia 2030″, protocollo che l’Italia ha sottoscritto con l’Unione Europeache ha l’obiettivo di riduzione dei gas serra del 40% a livello europeo rispetto all’anno 1990. Un infrastruttura che non va risolvere minimamente l’emergenza energetica attuale perché sarà pronta e operativa non prima del 2027, in più in accordo con le politiche per il clima e l’energia dell’unione europea nel 2030 sarà assolutamente obsoleta e superata”.

“La seconda ragione – prosegue il consigliere – dimostra ancor di più l’inutilità di questa infrastruttura visto che la potenziale carenza di gas non è confermata dai numeri dato che l’Italia sta importando più gas rispetto agli altri anni e sta rivendendo l’eccedenza all’estero utilizzando la rete già esistente. Tutto questo avrà solo un costo di più di 2 miliardi che i cittadini si ritroveranno sulle proprie bollette, quando questi soldi potevano essere utilizzati per impianti di energia rinnovabili nel pieno rispetto dei protocolli e della salute pubblica”.

8 Commenti su "Snam, Lupi all’attacco: “Approvazione del metanodotto atto grave”"

  1. Marco Sciarra | 6 Ottobre 2022 at 19:36 | Rispondi

    … hanno governato con il Conte I e il Conte II dal 1º giugno 2018 fino al 13 febbraio 2021… se era inutile potevano cancellarlo definitivamente… invece bla bla bla e ancora bla…

  2. Arrivate sempre dopo lo sparo. Pizzola fa da anni questa battaglia con una credibilità ed onestà intellettuale che manco immaginate, portando dati e facendo picchietti ad oltranza.

  3. E fino a mo'? | 6 Ottobre 2022 at 20:06 | Rispondi

    E fino a mo’ andò stavate? Conte, conte bis e draghetto, non è stato fatto nulla. Mo’ parlate?

  4. I primi doni del governo Meloni ad opera di Marsilio il voltagabbana ! Complimenti!!! Complimenti anche a Lupi per l’eccellente tempismo: fino ad ora dormivate ??? Siete tutti della stessa razza !

  5. Mo i 5 stelle si preoccupano pure della natura…bha!!

  6. Per una volta i luddisti hanno perso una delle loro battaglie di retroguardia e lo stato si è imposto sulle astrusità ideologiche di una minoranza chiassosa. A me pare una bella notizia.
    Avanti.

  7. Domanda, i banchi a rotelle consegnati presso le istituzioni scolastiche, sono utilizzati o accantonati negli scantinati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*