
C’è anche il senatore Michele Fina al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici di Sodecia, questa mattina, durante l’assemblea indetta dai sindacati davanti ai cancelli della sede di Raiano, prossima al trasferimento in Piemonte. La solidarietà del senatore del Partito Democratico è rivolta a quelle 40 famiglie appese a un filo.
“Parliamo di una crisi che non è più rinviabile – spiega Fina – e che riguarda il lavoro, la dignità delle persone e il futuro di un’intera comunità. Non si può venire qui, come istituzioni, provando a scaricare ad altri le responsabilità. Sarebbe un errore grave e inaccettabile. Deve essere un impegno di tutti, di chi governa come di chi è all’opposizione, occuparci di questa vicenda con il massimo dell’impegno”.
“Non possiamo accettare – aggiunge il senatore – che, in questo come in altri casi, si privatizzino gli utili e si socializzino le perdite. Dobbiamo invece precisare e valorizzare il fatto che Sodecia ha ancora un contributo importante da dare al settore automotive, per le competenze che possiede e per la formazione di lavoratrici e lavoratori che garantiscono un know how specifico e strategico”.
“Inoltre – sottolinea Fina – non si può tacere la particolare circostanza che la stessa Sodecia ha dichiarato di essere in procinto di ricevere un’importante commessa. Su questo elemento possiamo e dobbiamo costruire una prospettiva di futuro, per l’azienda e per il territorio. La politica ha il dovere di accompagnare questo percorso attraverso una maggiore attenzione alle politiche industriali, sia a livello di governo nazionale sia a livello regionale, e non abbandonare le tante famiglie che rischiano di vivere un Natale segnato dalla preoccupazione e dall’incertezza”.
Commenta per primo! "Sodecia, Fina: “Dovere di governo e opposizione risolvere questa crisi”"