Sodecia, presidio dei lavoratori. Il 18 nuovo incontro in Regione

Hanno sfidato il freddo e si sono ritrovati davanti ai cancelli della Sodecia i 39 lavoratori dello stabilimento di Raiano uniti nella protesta contro la decisione dell’azienda di chiudere il presidio peligno. Una decisione comunicata in Regione lo scorso 27 novembre quando i vertici dell’azienda che produce per la Stellantis hanno annunciato il trasferimento delle attività a Chivasso, in Piemonte. Un trasferimento che i lavoratori della Valle Peligna non vogliono e non possono accettare perché, spiega Domenico Amiconi segretraio regionale Ugl “quello di Raiano è uno stabilimento altamente produttivo anche a detta dell’azienda”.

Quella stessa azienda che, all’improvviso, ha assunto una determinazione difficilmente comprensibile, almeno per i sindacati come conferma Simona De Sanctis della Fiom Cgil che sulla vicenda Sodecia ha richiamato l’attenzione della politica e delle istituzioni tenute ad interrogarsi su quanto sta accadendo all’intero settore dell’automotive in Abruzzo. “C’è da chiedersi – ha dichiarato De Sanctis – se non siamo davanti a un processo che a partire dal nostro territorio vede le aziende prendere le distanze dall’intero comparto”. Un dubbio legittimo che investe però non solo l’automotive con le crisi di Marelli e Sodecia ma anche le telecomunicazioni con i 70 lavoratori del call center della 3G a rischio occupazione e, da ultima, anche il punto Coop di Sulmona dove a subire la doccia fredda sono stati 25 lavoratori che domani incontreranno il sindaco di Sulmona. Un altro regalo di Natale per la Valle Peligna stretta nella morsa di un gelo non solo meteorologico.

“Il 18 dicembre ci sarà un nuovo incontro in Regione – ha spiegato la vicepresidente del Consiglio regionale, Marianna Scoccia, presente all’incontro insieme alla consigliera Maria Assunta Rossi e ai senatori Fina e Di Girolamo – e saremo di nuovo lì, non solo per dialogare con l’azienda ma per mettere in campo tutte le azioni possibili affinché questa realtà rimanga sul territorio”.

Nel suo intervento, Scoccia ha fatto riferimento anche agli strumenti che la Regione sta attivando per sostenere le aree colpite dalla crisi industriale. “Si sta lavorando sull’area di crisi complessa – ha detto – e Sulmona è già inserita nel PRRI, transizione Z. È un percorso che può e deve diventare un’opportunità concreta per difendere il lavoro e rilanciare il sistema produttivo”.

Commenta per primo! "Sodecia, presidio dei lavoratori. Il 18 nuovo incontro in Regione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*