Splendore e Capograssi: oggi giornata dedicata alla memoria

Insieme a Giuseppe Papponetti, ricordato ieri nel decennale della sua scomparsa, è stato uno dei più appassionati lettori e studiosi di Giuseppe Capograssi, a cui, l’anno prima della sua morte, avvenuta nel 2019, dedicò il suo ultimo lavoro: “Giuseppe Capograssi, la vita, l’etica, la preghiera”.

Giornata in ricordo di Emiliano Splendore oggi nell’auditorium del vescovado dove alle ore 18 saranno chiamati a parlare di Capograssi e del libro di Splendore a lui dedicato, Fabrizio Politi (docente dell’università dell’Aquila), Eugenio Sodo (docente della Cattolica di Roma) ed Eulo Tarullo (monsignore e collaboratore della Diocesi). L’introduzione è affidata a Gianfranco Calacgni presidente del Gruppo archeologico Superquano, associazione a cui Splendore ha dedicato la sua vita.

L’evento è accompagnato dalla mostra dei Pittori Peligni aperta questa mattina in via Angeloni.

Il libro di Splendore è un racconto in “tre atti” della figura di Capograssi: una prima parte prettamente biografica del giurista con la scansione delle sue tre fasi (il pensiero, gli scritti, l’etica e la religione); una seconda parte concentrata sui “Pensieri a Giulia” e al Capograssi uomo e la terza parte che affronta i temi più etici: dal suicidio alla preghiera.

Commenta per primo! "Splendore e Capograssi: oggi giornata dedicata alla memoria"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*